SAIT CONSORZIO DELLE COOPERATIVE DI CONSUMO TRENTINE Società Cooperativa in sigla Sait S.C.
News correlate
Partecipatissima la conferenza stampa di Marcialonga di questa mattina a Trento, presso la sede centrale Sait Coop del capoluogo trentino. Nella gremita sala congressi è stata presentata la nuova edizione della storica granfondo di Fiemme e Fassa che si svolgerà domenica 28 gennaio, intervallata da interessanti discorsi istituzionali.
Consorzio Sait ha donato oltre 2400 panettoni al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige
Stamani, alla sede di Trento nord del Banco Alimentare, la consegna dei dolci natalizi.
La rinnovata iniziativa di raccolta fondi in calendario venerdì 20 ottobre, arrivata alla sua diciannovesima edizione, grazie alla collaborazione con Coop Trentino e le Famiglie Cooperative. Presentazione stamani nella conferenza stampa ospitata alla sala consiglio della Federazione Trentina della Cooperazione alla presenza della ministra Alessandra Locatelli e di Roberto Simoni, presidente della Cooperazione Trentina.
Un secolo di Famiglia Cooperativa. A Varena festeggiato il compleanno centenario
La cooperativa di consumo ha chiamato a raccolta socie e soci al Campo Sportivo di Varena per vivere una giornata di festa e condividere il desco nel “pranzo alpino” organizzato per il centenario di fondazione e preparato dalla sezione Alpini di Ville di Fiemme.
Renato Dalpalù è stato confermato all’unanimità alla guida del consiglio di amministrazione del consorzio delle cooperative di consumo.
Nella bellunese Frassené è stato inaugurato il punto vendita della Famiglia Cooperativa di Primiero
Nella tarda mattinata di oggi, taglio del nastro del negozio di vicinato della cooperativa di consumo. Punto vendita voluto fortemente dalla comunità per garantire alla località un servizio di fondamentale importanza.
A Cavalese il sì unanime dei soci al bilancio della Famiglia Cooperativa
Dopo tre anni l’assemblea della Famiglia Cooperativa di Cavalese è tornata in presenza. PalaFiemme gremito di socie e di soci della cooperativa di consumo che hanno approvato il bilancio dello scorso esercizio. Il saluto a Marino Sbetta, il direttore della cooperativa di consumo che, a fine giugno, andrà in pensione.
Obiettivo: 50.000 euro di donazioni. Presentata anche la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si terrà sabato 26 novembre.
·SAIT non ha posto alcun diktat, anzi ha presentato proposte concrete di tutela dell’occupazione e di contenimento dell’impatto sociale che non sono mai state neanche discusse nel merito.
Nessuna apertura anche rispetto alla disponibilità dell’azienda ad un accordo su possibili indennizzi all’esodo.
Il Consorzio approva il bilancio 2021.
Un gesto di solidarietà per i rifugiati e per chi si trova ancora nel mezzo del conflitto
Un omaggio da parte delle Famiglie Cooperative trentine per ringraziare chi combatte in prima linea contro il Covid.
Hub vaccinali a misura di bambino, con Coop Trentino
Questo pomeriggio le cooperative sociali hanno organizzato un’accoglienza speciale per i bambini e le bambine della fascia 5-11 anni, con iniziative che consentano loro di acquisire consapevolezza dell’importanza del valore della loro azione per la propria famiglia e per la comunità.
Marchi esclusivi e prezzi bassi: una spesa responsabile alla portata di tutti.
Roberto Simoni: "Un bel segnale di ripresa e di fiducia". Renato Dalpalù: "un tassello importante di rilancio della rete diretta Sait".
Bilancio positivo per il Consorzio che guarda sempre più ad un futuro “solido e solidale”.
Il Teatro Sociale di Trento ospita l’installazione dell’artista Anna Scalfi Eghenter, che apre un supermercato dentro il teatro. Iniziativa resa possibile anche dal sostegno del consorzio Sait e della cooperazione di consumo.
Dalpalù: la cultura è incontro, condivisione. Vogliamo dare un messaggio di speranza affinché i teatri tornino ad essere luoghi di relazione, come lo sono stati in questi mesi i supermercati.
Entra nel vivo l’innovativo progetto Prima Classe ideato dai consorzi Sait e Consolida in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e cultura della Provincia per contrastare l’emergenza educativa causata dal Covid 19. Sono stati, infatti, consegnanti in questi giorni i “pacchi educativi” ai bambini e ragazzi maggiormente colpiti dalle difficoltà generate dalla pandemia, contenenti voucher per interventi di supporto educativo, libri, giochi didattici, PC, ma anche visite a musei e esperienze di socializzazione.
Renato Dalpalù, presidente Sait: “Prima Classe se da un lato ha mostrato quanto siano diffuse le difficoltà, dall’altro ha attivato una mobilitazione territoriale per garantire a tutti i nostri giovani un’educazione equa e di qualità: all’iniziativa hanno contribuito, infatti, anche Erickson, Muse-Museo delle scienze, Alpi e gli scout”. Si è, inoltre, generata un’estesa e intensa collaborazione tra scuole e cooperazione sociale, aggiunge Francesca Gennai, vicepresidente Consolida, con 37 istituti scolastici coinvolti e 21 agenzie educative accreditate, quasi tutte cooperative sociali.
Inaugurato il punto vendita della cooperativa di consumo dopo aver ultimato i lavori di ammodernamento della struttura.
Il progetto della Cooperazione Trentina e di Dolomiti Energia ha finanziato il percorso di certificazione delle scuole medie Manzoni di Trento, dell’Istituto alberghiero di Levico e delle scuole medie Negrelli di Rovereto. Oltre 1000 i ragazzi coinvolti.
La sede del consorzio delle cooperative di consumo ha ospitato, nella mattinata di oggi, il momento conclusivo dell’iniziativa sostenuta da Sait e riservata agli allievi del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari del Trentino.
Scuola e cooperazione danno vita ad un’innovativa misura di intervento dedicata ai ragazzi fragili.
Sono stati consegnati al Banco Alimentare del Trentino Alto Adige (sede di Trento) i primi tre autotreni di prodotti alimentari Coop.
Sarà Renato Dalpalù a guidare il Sait per il prossimo triennio. Sostituisce Roberto Simoni, dimessosi in quanto eletto presidente della Federazione.
Su 463 voti espressi, 322 sono andati a Dalpalù (il 70%), 141 all’altro candidato Aldo Marzari.
Le prime dichiarazioni. Dalpalù: “ringrazio Marzari, confronto sempre corretto su temi reali. Sarò il presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato. Mi impegno a recepire gli stimoli di tutti”. Marzari: “è stata una bella occasione per confrontarsi, occorre capire le ragioni anche di non ha votato Dalpalù o non ha partecipato al voto. Il nuovo presidente avrà la mia collaborazione”.
L’offerta energetica della Cooperazione Trentina e di Dolomiti Energia ha stanziato 450 mila euro per finanziare altri nove percorsi individualizzati ideati dalle cooperative sociali
Il cda del consorzio delle cooperative di consumo ha deliberato a maggioranza qualificata la proposta di Renato Dalpalù quale candidato alla presidenza dopo Roberto Simoni, diventato presidente della Federazione.
Il commercialista, già presidente di Sait per nove anni, è stato scelto tra una rosa di nominativi che avevano dato la propria disponibilità.
Roberto Simoni: “preferisco mantenere un atteggiamento neutrale, questa è una scelta autonoma del consiglio che ha privilegiato l’esperienza e la continuità”.
Le Famiglie Cooperative Trentine attraverso il loro consorzio Sait (consorzio delle cooperative di consumo trentine) doneranno alla comunità sportiva di Trento oltre 100 termoscanner destinati agli impianti sportivi e scolastici del Comune di Trento gestiti da Asis.
Nuova delibera della Giunta provinciale sulle aperture domenicali
Sono stati consegnati a tutti i plessi scolastici della provincia di Trento e sono stati acquistati con una parte di quanto raccolto dall’iniziativa promossa nei punti vendita Famiglia Cooperativa, Coop Trentino e Superstore dal 18 al 31 luglio scorsi, che ha “fruttato” 385mila euro, tutti riservati per iniziative anti Covid.
La decisione è stata assunta nella giornata di oggi, nonostante la sospensiva del Tar, per rispetto dei collaboratori, visto il pochissimo preavviso.
Momento inaugurale del punto vendita completamente rinnovato e collocato nel centro storico della città capoluogo.
L’evento è stato ospitato nel piazzale della sede del consorzio delle cooperative di consumo trentine.
L’iniziativa è promossa da Sait e dalle Famiglie Cooperative trentine. Ha preso il via a metà giugno e si concluderà il 31 luglio. Primo bilancio molto soddisfacente.
Assemblea in modalità “Covid” al Sait di Trento. Le disposizioni delle autorità sanitarie per il contenimento dei contagi hanno impedito ai soci di presenziare direttamente all’assemblea del loro consorzio.
Nei giorni scorsi le Famiglie cooperative hanno ricevuto la documentazione e i moduli per votare. Oggi pomeriggio, alla presenza del Consiglio di amministrazione, il notaio Paolo Piccoli in qualità di Rappresentante designato ha reso noti i risultati delle votazioni pervenute per Pec o raccomandata.
53 soci hanno partecipato al voto differito, bilancio approvato con 294 voti, 6 voti di astensione, nessun contrario. I soci hanno anche nominato sei consiglieri in scadenza.
Il Consorzio della cooperazione di consumo trentina consolida i principali indicatori economici e si concentra sullo sviluppo.
Vendite a 316 milioni (+2,10%), utile a 1,8 milioni e patrimonio a 99,5 milioni. Alle Famiglie cooperative saranno distribuiti 5 milioni 250mila euro di ristorni.
Il totale delle risorse garantite ai soci - che si compone di margine, ristorni e sconti - ha raggiunto nell’esercizio 2019 i 97 milioni di euro, 4 milioni di euro in più rispetto all’esercizio precedente.
L’effetto Covid fa volare le vendite di oltre il 20%, ma c’è incertezza sul futuro soprattutto per l’andamento dei flussi turistici.
Il presidente Roberto Simoni: “la terribile epidemia ha messo in grande evidenza il ruolo delle nostre piccole Cooperative. La valorizzazione dei piccoli negozi di vicinato e di prossimità fa parte della nostra storia e caratterizzerà sicuramente anche il nostro futuro”. I piccoli negozi delle Famiglie Cooperative (< 400m2) detengono una quota di mercato del 75%.
Preoccupano le annunciate chiusure domenicali nelle zone turistiche. "Tra giugno e agosto 2019 le Famiglie cooperative in zone turistiche hanno fatturato tra i 7 e 8 milioni di euro, più della metà attribuibili agli ospiti non residenti"
Il direttore Luca Picciarelli: “l’efficientamento di Sait prosegue sui tre filoni dello sviluppo, stabilizzazione dei costi e rafforzamento di sistema.
Trento Sviluppo - la società proprietaria del Superstore di Trento - è passata in un esercizio da un passivo di 2 milioni ad un utile di 443mila euro”.
Consorzio Sait e Famiglie Cooperative lanciano un’operazione di valorizzazione dei prodotti trentini ed insieme di sostegno alla prevenzione del Covid-19 in stretta collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
Per centinaia di prodotti locali acquistati, Sait devolverà il 10% del ricavato a misure di prevenzione e diagnosi Covid-19 a favore della popolazione (tamponi, esami sierologici, opere di igienizzazione).
Oggi in Provincia si è tenuta la presentazione dell'iniziativa che porterà ad una donazione stimata di circa 500 mila euro "per contribuire - ha detto il presidente Sait Simoni - a ricostruire, insieme, un Trentino sicuro e accogliente”.
Etika non si ferma e pensa al futuro: il gruppo di acquisto eco-solidale di energia e gas della Cooperazione trentina con Dolomiti Energia stanzia, infatti, altri 500.000 euro per i progetti a favore della vita autonoma delle persone con disabilità, che vanno ad aggiungersi ai quasi 500.000 impegnati nei primi due anni di vita di etika.
I nuovi progetti possono essere presentati dalle cooperative sociali aderenti alla Federazione trentina della Cooperazione, anche in rete con istituzioni e altre organizzazioni del territorio. Il termine per la presentazione è 8 giugno. A valutare i progetti sarà il Comitato scientifico composto da autorevoli esperti di disabilità e welfare territoriale.
Stanziamento straordinario anche per i progetti avviati negli anni precedenti al fine di consentire alle persone con disabilità di proseguire, anche in questo periodo, il loro percorso con il supporto degli educatori.
Etika, il gruppo di acquisto eco-solidale di energia e gas della Cooperazione con Dolomiti Energia ha stanziato 100.000 euro, per garantire il supporto psicologico e il sostegno a distanza delle persone fragili segnalate dalle cooperative sociali e dalle associazioni aderenti alla Consulta provinciale per la Salute.
Saranno consegnati strumenti tecnologici, predisposti per un accesso facile, con l’aggiunta di Sim Card donate da Coopvoce e l’integrazione, quando necessaria, di un supporto ulteriore di educatori e psicologi di riferimento degli utenti. L’intervento si aggiunge a quello avviato la settimana scorsa per fronteggiare la povertà alimentare con la consegna di pacchi con beni di prima necessità.
Etika, il gruppo di acquisto eco-solidale di energia e gas della Cooperazione con Dolomiti Energia ha stanziato 100.000, per garantire il supporto psicologico e il sostegno a distanza delle persone fragili segnalate dalle cooperative sociali e dalle associazioni aderenti alla Consulta provinciale per la Salute. Saranno consegnati strumenti tecnologici, predisposti per un accesso facile, con l’aggiunta di Sim Card donate da Coopvoce e l’integrazione, quando necessaria, di un supporto ulteriore di educatori e psicologi di riferimento degli utenti. L’intervento si aggiunge a quello avviato la settimana scorsa per fronteggiare la povertà alimentare con la consegna di pacchi con beni di prima necessità.
Sono state consegnate oggi quasi novemila colombe pasquali al personale delle case di riposo e delle strutture sanitarie del Trentino, impegnati in questo periodo ad assicurare un servizio di assistenza e cura eccezionale.
Una iniziativa del Gruppo Cassa Centrale Banca e delle Casse Rurali trentine, insieme a Sait e Famiglie Cooperative.
Progetto costruito in stretta sinergia con l’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia
Etika, l’iniziativa luce e gas della Cooperazione con Dolomiti Energia, ha stanziato 250.000 euro per frenare l’emergenza sociale, silenziosa e invisibile, che sta colpendo le persone più fragili della comunità. Il primo intervento messo in campo del valore di 100.000 euro è destinato ad assicurare l’accesso al cibo alle famiglie più vulnerabili, con pacchi differenziati che tengono conto delle diverse esigenze.
Alle risorse messe in campo da etika, SAIT aggiunge altri 65.000 euro. Il progetto, costruito in stretta sinergia con l’Assessorato alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia e con l'iniziativa "#Resta a casa, passo io", prevede che siano le Comunità di Valle a segnalare i casi di necessità, mentre la distribuzione avverrà attraverso differenti reti di consegna presidiate dalle istituzioni locali a garanzia della sicurezza sanitaria sul territorio.
Ben 42 le opere tra cui scegliere realizzate da bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Un montepremi di 10.000 euro, più che raddoppiato rispetto allo scorso anno: per i vincitori quattro buoni acquisto del valore di 1.250 euro per materiale didattico o visite di studio; premi speciali da parte delle Casse Rurali Trentine andranno ai secondi, terzi e quarti classificati per ogni categoria.
Raul Daoli, Cooperazione Trentina: “Alle azioni concrete, come l’uso di energia 100% green, affianchiamo un lavoro culturale e di promozione della tutela ambientale, dell’economia equa e sostenibile e della solidarietà”.
La sede di Liberty Gross ha ospitato la premiazione del concorso organizzato nell’ambito delle iniziative del 120esimo di fondazione del consorzio delle cooperative di consumo trentine. Centoventi fortunate e fortunati clienti si sono aggiudicati i 120 buoni spesa ognuno del valore di mille euro.
La consegna alla sede del consorzio delle cooperative di consumo.
Sabato 30 novembre alla Sala della Cooperazione.
Centoventi anni fa, il 23 novembre 1899, nasceva il Sait.
Il progetto per l’energia della Cooperazione Trentina con Dolomiti Energia è main sponsor di ‘Fa’ la Cosa Giusta!’, la fiera che insegna a scegliere con consapevolezza dal 18 al 20 ottobre a Trento Expo, e sarà presente con uno stand dedicato.
In tre anni i sottoscrittori hanno superato quota 50mila, consentendo il risparmio di oltre 25 mila tonnellate di anidride carbonica e facendo raggiungere al Fondo solidale il record di 1 milione di euro.
Ultimati in un solo mese i lavori per il totale rinnovamento dei locali e degli impianti.“L’investimento, che si attesta sui 600 mila euro, è la prova concreta di come il Sait abbia deciso di continuare ad impegnarsi sulla città di Rovereto”.
Due settimane di chiusura per una radicale ristrutturazione. Il negozio “storico” di Sait a Trento in via Grazioli – angolo via Brigata Acqui ha riaperto stamani. Più referenze e un percorso più intuitivo di acquisto.
L’iniziativa di carattere sociale pensata per chi percepisce l’assegno unico provinciale è stata presentata, stamani, durante la conferenza stampa alla sede di Sait dai vertici del consorzio. Sarà operativa da lunedì prossimo.
Renato Dalpalù: è venuto il momento di restituire qualcosa al territorio. Luca Picciarelli: con questa proposta ci rivolgiamo ad una platea di circa 40mila famiglie.
Da una perdita di 11 milioni (anno 2015) ad un utile di 11 milioni prima dei ristorni alle cooperative (anno 2018).
Risultati di bilancio in sensibile miglioramento per il Consorzio Sait e per le Famiglie Cooperative del Gruppo. Tra sconti e ristorni il trasferimento alle Famiglie cooperative raggiungerà il valore di 8,5 milioni di euro
Vendite lorde stabili, margine commerciale e utile in incremento. Sensibile miglioramento della posizione finanziaria netta (indice PFN/EBITDA a 2,46).
Sait erogherà ai dipendenti per intero il premio previsto dall’integrativo 2019, anche se non tutti i parametri aziendali previsti sono stati conseguiti.
Il direttore Picciarelli: per noi è una tappa di montagna, non il traguardo finale.
Il presidente Dalpalù: un risultato merito di tutti i collaboratori del consorzio. Lo consideriamo un trampolino per la ripresa dello sviluppo.
La sede di Sait ha ospitato, stamani, l’incontro per presentare i contenuti e ufficializzare questa iniziativa.
A due anni dal lancio del progetto della Cooperazione Trentina con Dolomiti Energia, ecco il bilancio sociale che mantiene l’impegno sulla trasparenza preso con gli oltre 42 mila sottoscrittori trentini.
Il documento spiega come sono stati destinati i 674 mila euro del Fondo Sociale, che ha consentito a circa 40 persone con disabilità di sperimentare soluzioni abitative autonome.
Sono 30 le opere delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al concorso sull’educazione ambientale “Il Mondo di etika: l’energia della natura!”. Oltre 600 i ragazzi e le ragazze e più di 13mila i voti online.
I vincitori sono stati annunciati oggi in occasione di ‘Mi illumino di meno’: i disegni della II di Roverè della Luna e della VB dell’Istituto Alighieri di Rovereto e i video della IIIF delle Garbari di Pergine e della IIIC di Tuenno.
Nuovo incontro con i rappresentanti sindacali oggi al Sait. Il presidente Dalpalù: “indisponibili ad una revoca della disdetta del contratto integrativo, le sigle sindacali formulino proposte concrete nel perimetro della proposta aziendale”.
E’ stato approvato il protocollo d’intesa con cui le parti e la Provincia si impegnano a dare attuazione al piano sociale previsto per i lavoratori del Sait.
Il documento, firmato presso l’Assessorato allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento, impegna Provincia, Agenzia del Lavoro, Sait, Cooperazione e sindacati a mettere in campo, assieme, una serie di misure pensate per riportare nel mercato del lavoro i lavoratori coinvolti dal processo di riorganizzazione.