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Perchè lavorare in una cooperativa
Lo sai che in Trentino le cooperative sono attive e forti in tutti i settori? Nel credito (le Casse Rurali), nell’agricoltura (la quota di mercato cooperativa è del 90%), nel commercio alimentare (le Famiglie Cooperative), nel sociale (gestiscono asili nido, Rsa, centri di accoglienza…), nell’abitazione (costruiscono le case in cooperativa), nella produzione lavoro e nei servizi (ristorazione, pulizie, ingegneria del verde, edilizia…).
Un dipendente su cinque, in questa provincia, lavora in una cooperativa: un vero e proprio distretto ad elevata densità cooperativa come poche altre realtà nel mondo. Questo accade perché le cooperative sono imprese con una marcia in più, che hanno trovato nella nostra terra radici forti e buoni stimoli, perché accomunate da un’etica che ha come obiettivo la centralità della persona. Questo si traduce nell’impegno a generare un impatto sociale ed ambientale positivo, avendo sempre a cuore il territorio e il futuro delle giovani generazioni.
Lavorare inFederazione
inFederazione è il segmento della Cooperazione Trentina che si occupa di servizi per le proprie associate. Qui lavorano oltre 150 professionisti/e a servizio del movimento e delle sue esigenze. A questo link troverai le posizioni aperte dedicate a questo specifico ambito.

Agricolo

Consumo

Produzione, lavoro e servizi

Credito

Sociali e abitazione
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa che si occupa di promuovere la cooperazione attraverso il costante aggiornamento delle competenze di cooperatori e cooperatrici e si impegna a trasmettere i principi cooperativi alle nuove generazioni, garantendo così la continuità delle cooperative stesse, imprese a carattere collettivo e comunitario vocate alla produzione di valore sociale oltre che economico. La persona selezionata riporterà direttamente alla responsabile dell’area e collaborerà attivamente con il team di lavoro.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in Scienze della Formazione (Pedagogia, didattica o discipline affini) o titolo di laurea consolidato da esperienza con il mondo della scuola e/o della formazione;
- esperienza professionale di almeno tre anni nella gestione di attività didattiche rivolte a studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria;
- capacità di programmazione e coordinamento di percorsi educativi e progetti didattici;
- abilità nella progettazione, gestione e valutazione di attività formative;
- ottime doti relazionali e comunicative, con capacità di interazione e coinvolgimento degli attori coinvolti;
- flessibilità e adattabilità a diversi contesti educativi e alla mobilità sul territorio trentino;
- approccio proattivo, innovativo e creativo alla didattica;
- ottime capacità di relazione e di lavoro in team;
- abilità nell’utilizzo del pacchetto office.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- conoscenza di metodologie didattiche cooperative, in particolare l’approccio “cooperative Learning”;
- capacità di project management.
La persona si occuperà di:
- progettare, coordinare e realizzare percorsi didattici dedicati all'educazione cooperativa in ambito scolastico, con un focus particolare sulle cooperative scolastiche e sulle simulazioni di impresa cooperativa nel contesto educativo;
- coltivare e mantenere relazioni con insegnanti, istituti scolastici, agenzie educative, il Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e il mondo accademico, con l'obiettivo di sviluppare progetti educativi innovativi basati sui principi della cooperazione;
- progettare ed erogare attività formative rivolte agli insegnanti;
- Monitorare e valutare i percorsi didattici per garantirne l’efficacia e l’impatto positivo su studenti e studentesse;
- promuovere la cultura cooperativa attraverso metodologie partecipative e organizzare eventi aperti a un pubblico ampio e diversificato;
- partecipare attivamente alle attività dell’area, favorendo l'integrazione con la formazione cooperativa dedicata agli adulti.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza, contratto applicato C.C.N.L. per i Quadri Direttivi e per il personale delle Aree Professionali delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante.
Tenuto conto del contesto professionale stimolante e volto al raggiungimento di obiettivi comuni, la Cooperativa è alla ricerca di una persona per ricoprire il ruolo di JUNIOR CONTROLLER.
La persona si occuperà di:
- ricostruire e implementare il sistema di controllo di gestione, sviluppando strumenti e procedure adeguate alle esigenze della cooperativa
- ;monitorare l’andamento economico e finanziario durante l’anno, garantendo il costante aggiornamento dei dati e la lettura tempestiva delle informazioni di sintesi;
- elaborare report periodici;
- collaborare con tutti gli uffici interni al fine di garantire una visione integrata e coerente dei dati economici e gestionali;
- partecipare attivamente alla gestione della tesoreria;
- promuovere una cultura della condivisione dei dati e delle informazioni, facilitando il dialogo tra le diverse funzioni aziendali;
- farsi portavoce di un approccio analitico e proattivo nella gestione dei numeri proponendo soluzioni creative e sostenibili.
La figura professionale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea triennale e/o magistrale in ambito economico o titoli affini;
- esperienza triennale in attività di analisi dati, controllo di gestione e/o contabilità, maturata preferibilmente in realtà strutturate;
- capacità di lettura critica e interpretazione dei dati economici e finanziari, unendo precisione analitica e visione strategica;
- approccio flessibile e orientato all’analisi;
- creatività e attitudine a proporre soluzioni innovative;
- eccellenti capacità relazionali e comunicative, con predisposizione al dialogo e al confronto costruttivo con i diversi uffici e funzioni aziendali.
- capacità di utilizzo di software gestionali aziendali;
- ottima conoscenza di strumenti di reportistica e data analysis.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto full time a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza; il contratto applicato è il C.C.N.L. Cooperative sociali. Per candidarsi compilare il modulo sottostante allegando lettera motivazionale e curriculum vitae entro il 30 marzo.
F.A.I. è una Cooperativa sociale di tipo A che, dal 1983, offre sul territorio del Comune di Trento diversi e qualificati servizi di cura e di assistenza alla persona rivolti ad adulti ed anziani, con l’obiettivo di migliorarne complessivamente la qualità di vita ed il benessere psico-fisico.
Ad oggi, la cooperativa lavora principalmente in convenzione con il comune di Trento e con l’Azienda Sanitaria, ma offre servizi anche privati di assistenza domiciliare e all’interno di strutture residenziali.
Tra i valori della Cooperativa c’è quello di garantire elevati standard di qualità ponendo al centro del suo operato gli utenti e i clienti, con i loro bisogni, le loro esigenze e aspettative.
La cooperativa F.A.I. è alla ricerca di una persona per ricoprire il ruolo di impiegato/a amministrativo/a del personale.
La figura professionale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola superiore in ambito economico;
- buona conoscenza e utilizzo del pacchetto Office, in particolare di excel;
- esperienza almeno biennale in ambito amministrativo;
- buone capacità comunicative e relazionali;
- capacità di organizzazione e pianificazione autonoma delle attività;
- attenzione ai dettagli e precisione;
- capacità di mantenere un buon livello di efficienza anche sotto pressione e nel rispetto delle scadenze.
Saranno valutate positivamente:
- laurea triennale e/o magistrale in ambito economico;
- esperienza pregressa nell’ambito dell’amministrazione del personale;
- conoscenza del settore cooperativo, dei suoi principi e valori fondamentali.
In particolare, la persona si occuperà di:
- monitorare mensilmente le presenze del personale;
- predisporre la documentazione necessaria per l'elaborazione degli stipendi e di coordinarsi con l’ente esterno incaricato di gestire l’emissione dei cedolini paga;
- attività relative all’amministrazione del personale (pratiche di assunzione, proroga e cessazione, comunicazioni agli enti preposti, gestione pratiche di infortunio, etc.)
- organizzare le visite mediche periodiche nell'ambito della sorveglianza sanitaria del personale.
La persona selezionata verrà inserita all’interno dell’ufficio amministrativo e si riferirà alla direttrice della cooperativa.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale a tempo pieno, o per un minimo di 30 ore settimanali, e con contratto a tempo determinato di un anno con possibilità di successivo passaggio a tempo indeterminato.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae entro il 10 marzo 2025.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire nell’Area Servizi Integrati – Settore Agricolo. La risorsa farà riferimento al Responsabile dell’Ufficio, si interfaccerà con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- diploma di “Maturità di Ragioniere e Perito Commerciale”;
- laurea magistrale in economia o titoli di studio equipollenti;
- esperienza professionale almeno biennale in materia di predisposizione del bilancio di esercizio, redazione delle dichiarazioni fiscali e di assistenza contabile maturata preferibilmente presso studi di commercialisti o imprese di servizi amministrativi, contabili e fiscali;
- ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (excel in particolare);
- attitudine al lavoro in team e buone abilità relazionali.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- conoscenza del settore agricolo;
- conoscenza dei programmi gestionali Sistemi Spa (Profis AZ, Profis SC, eSOLVER);
- abilitazione all’esercizio alla professione di dottore commercialista o compiuto tirocinio.
La risorsa si occuperà di:
- supportare e fornire assistenza alle cooperative associate nelle operazioni di verifica e nella redazione delle scritture di assestamento;
- predisporre il bilancio di esercizio;
- predisporre le dichiarazioni fiscali (redditi, IVA, IRAP);
- fornire assistenza e consulenza contabile e fiscale alle cooperative.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza, contratto applicato C.C.N.L. per i Quadri Direttivi e per il personale delle Aree Professionali delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali ed Artigiane.
Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati nell’ufficio dedicato alla consulenza fiscale.
La risorsa farà riferimento al Responsabile d’Ufficio, si interfaccerà con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in economia o giurisprudenza;
- esperienza professionale almeno biennale in ambito fiscale maturata preferibilmente in uno studio professionale e/o in un’associazione di categoria e/o in azienda strutturata
- buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office;
- spirito di iniziativa, capacità di problem solving e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati;
- accuratezza e precisione;
- buone capacità di relazione e di lavoro in team.
Saranno inoltre valutate positivamente:
- buona conoscenza della modulistica (dichiarazione dei redditi e IVA) e della normativa inerente alla predisposizione del bilancio di esercizio;
- abilitazione all’esercizio alla professione di dottore commercialista o compiuto tirocinio;
- conoscenza dei programmi gestionali Sistemi Spa (Profis AZ, Profis SC).
La risorsa si occuperà di:
- fornire assistenza e consulenza fiscale alle cooperative e ai colleghi degli uffici interni a Federazione;
- supportare i colleghi degli uffici interni nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali delle cooperative;
- collaborare alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi destinati sia alle cooperative sia ai colleghi interni
La persona che verrà inserita avrà la possibilità di svolgere il tirocinio e l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno e prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera motivazionale e curriculum vitae