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Perchè lavorare in una cooperativa
Lo sai che in Trentino le cooperative sono attive e forti in tutti i settori? Nel credito (le Casse Rurali), nell’agricoltura (la quota di mercato cooperativa è del 90%), nel commercio alimentare (le Famiglie Cooperative), nel sociale (gestiscono asili nido, Rsa, centri di accoglienza…), nell’abitazione (costruiscono le case in cooperativa), nella produzione lavoro e nei servizi (ristorazione, pulizie, ingegneria del verde, edilizia…).
Un dipendente su cinque, in questa provincia, lavora in una cooperativa: un vero e proprio distretto ad elevata densità cooperativa come poche altre realtà nel mondo. Questo accade perché le cooperative sono imprese con una marcia in più, che hanno trovato nella nostra terra radici forti e buoni stimoli, perché accomunate da un’etica che ha come obiettivo la centralità della persona. Questo si traduce nell’impegno a generare un impatto sociale ed ambientale positivo, avendo sempre a cuore il territorio e il futuro delle giovani generazioni.
Lavorare inFederazione
inFederazione è il segmento della Cooperazione Trentina che si occupa di servizi per le proprie associate. Qui lavorano oltre 150 professionisti/e a servizio del movimento e delle sue esigenze. A questo link troverai le posizioni aperte dedicate a questo specifico ambito.

Agricolo

Consumo

Produzione, lavoro e servizi

Credito

Sociali e abitazione
IMPIEGATO/A ADDETTO/A ALLA TURNISTICA - Cooperativa FAI (Cod.EXT-96)
F.A.I. è una Cooperativa sociale di tipo A che, dal 1983, offre sul territorio del Comune di Trento diversi e qualificati servizi di cura e di assistenza alla persona rivolti ad adulti ed anziani, con l’obiettivo di migliorarne complessivamente la qualità di vita ed il benessere psico-fisico.
Ad oggi, la cooperativa lavora principalmente in convenzione con il comune di Trento e con l’Azienda Sanitaria, ma offre servizi anche privati di assistenza domiciliare e all’interno di strutture residenziali.
Tra i valori della Cooperativa c’è quello di garantire elevati standard di qualità ponendo al centro del suo operato gli utenti e i clienti, con i loro bisogni, le loro esigenze e aspettative.
La cooperativa F.A.I. è alla ricerca di una persona per ricoprire il ruolo di impiegato/a amministrativo/a addetto/a alla turnistica.
La figura professionale dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola superiore in ambito economico;
- buona conoscenza e utilizzo del pacchetto Office;
- esperienza almeno biennale in ambito amministrativo;
- attitudine a collaborare efficacemente in team, predisposizione al confronto e al dialogo;
- capacità di operare in modo efficace anche in situazioni di urgenza, con orientamento alla soluzione;
- capacità di riorganizzarsi rapidamente in base alle priorità emergenti.
Saranno valutate positivamente:
- laurea triennale e/o magistrale;
- esperienza specifica maturata nel ambito del coordinamento della turnistica;
- conoscenza del settore cooperativo, dei suoi principi e valori fondamentali.
In particolare, la persona si occuperà di:
- pianificare la turnistica degli operatori in modo funzionale alle esigenze dell’utente-committente;
- organizzare l’attività degli operatori e gestire sostituzioni;
- partecipare attivamente a momenti di confronto con la Referente del servizio di assistenza domiciliare e/o con la Direttrice;
- fornire ai neo-assunti le informazioni di base sul servizio di assistenza domiciliare per gli aspetti legati alla turnistica e all’utilizzo del terminale per la rilevazione delle timbrature;
- coordinare l’assegnazione degli automezzi aziendali agli operatori e gestirne la tracciabilità;
La persona selezionata verrà inserita all’interno dell’ufficio Coordinamento e si riferirà alla Referente del Servizio di assistenza domiciliare e alla direttrice della cooperativa.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale a tempo parziale di 20 ore settimanali e con contratto a tempo determinato di un anno con possibilità di successivo passaggio a tempo indeterminato.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae entro il 6 luglio 2025.
La Federazione Trentina della Cooperazione è alla ricerca di un/una Revisore Legale dei Conti abilitato/a, che ricoprirà il ruolo di revisore firmatario. La risorsa opererà all'interno della Divisione Vigilanza, rispondendo alla Direzione dell’area, e lavorerà in sinergia con i colleghi dell’ufficio e con i referenti delle cooperative associate.
Requisiti richiesti:
- Laurea in Economia o titolo equivalente;
- Iscrizione al Registro dei Revisori Legali;
- Esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di revisore firmatario;
- Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali (OIC) e buona familiarità con quelli internazionali (IFRS);
- Solida conoscenza dei principi di revisione;
- Padronanza del pacchetto Office (Excel, Word) e degli strumenti informatici di analisi dati.
- Spiccate capacità analitiche, attenzione ai dettagli, attitudine al lavoro in team e ottime doti comunicative.
Costituiranno titolo preferenziale:
- Iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti;
- Abilitazione di Revisore Cooperativo;
- Conoscenza del movimento cooperativo.
Principali responsabilità:
- Esercitare attività di revisione dei bilanci d’esercizio e dei bilanci consolidati, in qualità di revisore firmatario;
- Gestire i team di revisione;
- Eseguire revisioni cooperative.
Cosa offriamo:
- Ambiente stimolante e mission-driven: possibilità di entrare in una realtà strutturata e dinamica, leader nel settore cooperativo, dove il proprio lavoro avrà un impatto reale sulla trasparenza e solidità delle imprese locali.
- Crescita professionale: prevediamo un percorso di crescita e aggiornamento continuo; la persona inserita avrà l’opportunità di confrontarsi con diverse tipologie di cooperative (per settore, dimensione e complessità) ampliando le competenze tecniche e manageriali.
- Formazione specialistica: accesso a corsi di formazione e workshop altamente specializzati, per un aggiornamento continuo sulle novità normative e metodologiche in ambito revisione.
- Benefit: importante pacchetto welfare e flessibilità in base alle politiche interne.
- Sede di lavoro: presso Federazione Trentina della Cooperazione a Trento, sono previste visite periodiche alle cooperative associate sul territorio provinciale.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con retribuzione e inquadramento da valutare in base all’esperienza posseduta. Il contratto applicato è il C.C.N.L. per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle banche di credito cooperativo casse rurali ed artigiane.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae