Federazione è tra le prime aziende trentine ad aver ottenuto la certificazione Family Audit, marchio concesso dalla Provincia Autonoma di Trento a quelle realtà che promuovono e sostengono il benessere familiare nelle organizzazioni attraverso una migliore conciliazione famiglia-lavoro.
L’Audit aiuta le organizzazioni a realizzare un efficace, consapevole, duraturo ed economicamente sostenibile bilanciamento tra gli interessi dell’organizzazione e quelli di collaboratori e collaboratrici. Anche Family Audit è uno strumento di management adottato su base volontaria.
Grazie a questo percorso certificativo, Federazione ha intrapreso una importante riorganizzazione aziendale, individuando nuovi strumenti e politiche di gestione del personale incentrate proprio sull’equilibrio tra le esigenze della famiglia e quelle dell’impresa.
Negli anni le azioni portate avanti in questo contesto sono state numerose e tutte hanno prodotto sensibili miglioramenti. Dall’introduzione della flessibilità d’orario alla formazione per il management, dallo sportello ‘Contaci’ alla Banca delle ore di Solidarietà.
Quest’ultima è uno strumento creato per sostenere i collaboratori e le collaboratrici che devono affrontare imprevedibili e momentanee urgenze, come accudire familiari o conviventi in caso di improvvisi ricoveri o problemi di salute oppure accompagnarli in occasione di eventi inaspettati. La solidarietà di colleghi e colleghe, che versano proprie ore di ferie in questa ‘Banca’, dà quindi alle persone l’opportunità di coprire l’emergenza o avere il tempo di organizzarsi.