News
La cooperativa di consumo che, nel 2026, raggiunge i suoi primi 105 anni di servizio alla comunità ha tenuto l’assemblea annuale. Il bilancio presentato alla base sociale ha ottenuto approvazione unanime.
Al tradizionale evento ortofrutticolo di Berlino, il Consorzio presenta le iniziative e le campagne dei prossimi mesi. Dall’internazionalizzazione al turismo esperienziale, una strategia di sistema per aprire nuove opportunità per il futuro dell’ecosistema montano e delle comunità locali.
Apprezzamento per la nuova campagna di comunicazione e per le misure di promozione sui mercati esteri. “Risultati raggiunti grazie al lavoro condiviso tra il Ministero e tutta la filiera”.
Torna dal 24 al 28 giugno il festival “Trentino2060: pensare il presente, immaginare il futuro”, progetto che quest’anno si espande con eventi culturali non solo a Borgo Valsugana, ma anche a Levico Terme e Pergine Valsugana.
La doppia transizione digitale ed ecologica rappresenta una delle sfide più rilevanti per il futuro dei sistemi produttivi italiani ed europei. In un contesto segnato da forti incertezze economiche, geopolitiche e regolative, il rischio è che l’innovazione perda la propria portata trasformativa e si riduca a un insieme di interventi frammentati o meramente formali. È in questo scenario che si inserisce il nuovo rapporto di ricerca di EURICSE “Transizione digitale ed ecologica nelle cooperative di produzione: traiettorie, determinanti e sostenibilità”, basato su un’indagine empirica condotta tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 su cooperative agricole di trasformazione e cooperative di lavoro manifatturiere del Nord-Est italiano.
Nuovo contratto integrativo per il triennio 2026 – 2028. Premi annuali, sperimentazioni d’orario e maggiore attenzione alle esigenze dei dipendenti.
La decisione nella riunione del consiglio di amministrazione. Da nove anni è presidente dell’istituto di credito cooperativo con sede a Malè dopo essere stato presidente della Cassa Rurale Rabbi e Caldes che, nel 2017, aveva contribuito alla nascita dell’attuale Cassa Rurale Val di Sole.
Nel primo incontro 2026 di formazione dei volontari della coop Villa Maria, il professor Dario Fortin ha approfondito il tema della relazione di aiuto. “Il volontariato sociale è un'occasione di partecipazione alla costruzione del bene comune".
Firmata una convenzione quadro tra Fondazione Bruno Kessler e Federazione Trentina della Cooperazione per promuovere ricerca applicata, transizione digitale e sviluppo tecnologico nel sistema cooperativo trentino.