Negozi: ora si può aprire anche la domenica
Nuova delibera della Giunta provinciale sulle aperture domenicali
Evitare disparità di trattamento tra gli esercizi commerciali. Con questa motivazione la Giunta provinciale di Trento ha adottato stamani una delibera che consente - fino alla pronuncia della Corte Costituzionale - la facoltà di aprire i negozi alla domenica indipendentemente dal fatto che un Comune sia turistico o a elevata attrattività commerciale.
La delibera come noto fa seguito alla recente ordinanza del TRGA di Trento che ha accolto i ricorsi presentati dal Consorzio Shop center Valsugana e dal Consorzio Cavalli e Habitat Arredamenti. Un provvedimento che ha consentito solo ai due ricorrenti la possibilità di aprire la domenica.
La Giunta, per appianare il vantaggio competitivo che così si è creato, ha pertanto deciso di adottare un nuovo provvedimento che rimarrà in vigore fino a che la Corte Costituzionale non deciderà in merito al ricorso presentato dal Governo lo scorso 28 agosto contro la legge provinciale numero 4 del 2020, che disciplina appunto la materia degli orari dei negozi in Trentino.
La delibera ha effetto per lo più per la giornata di domenica 4 ottobre, posto che già da domenica 11 ottobre sono programmate deroghe alla chiusura già consentite dalla normativa precedente. Comunicato dell'Ufficio stampa Pat (gp)
Il presidente della Cooperazione Trentina Roberto Simoni commenta: "Credo di poter esternare a nome della Federazione, di Sait e delle Famiglie Cooperative la soddisfazione per questa delibera che toglie dall'imbarazzo tutto il nostro mondo anche di fronte ad un periodo molto difficile. Poter aprire la domenica rasserena la situazione e ci consente di affrontare la situazione con nuovo slancio, auspicando che ci sia un nuovo impulso per le vendite".