Famiglia Cooperativa di Königsberg: inaugurato il “Coop Trentino” a Mezzocorona
Stamani il taglio del nastro del nuovo supermercato “Coop Trentino” della Famiglia Cooperativa di Königsberg con sede a Mezzocorona.
Quasi centotrent’anni di storia e di attività per la Famiglia Cooperativa Königsberg e, da stamani, il nuovo punto vendita “Coop Trentino” in via Romana, a Mezzocorona, nel cuore del giardino vitato d’Europa.
“I lavori sono durati un mese e il progetto ha garantito un layout innovativo al negozio e un assortimento maggiore di prodotti proposti a consumatori soci e clienti – spiegano i responsabili - Quattro settimane dedicate alla completa rivisitazione del punto vendita. In buona sostanza è stata potenziata la gamma di referenze in tutti i settori e, in particolare, dei prodotti a marchio Coop con tutte le linee che ne caratterizzano l’offerta”.
Soddisfatta di quanto realizzato la presidente Chiara de Vescovi, da un anno alla guida del consiglio di amministrazione della cooperativa di consumo. “E’ stato un anno molto inteso che ha visto il consiglio di amministrazione impegnato nel delineare una nuova visione strategica della nostra Famiglia Cooperativa e che si è trovato ad assumere decisioni molto importanti con grande serietà e responsabilità – spiega la presidente – In particolare il passaggio dal marchio Conad al marchio Coop con il conseguente rientro nel Consorzio Sait a soli pochi anni dall’uscita. Abbiamo però ritenuto strategico rientrare nel sistema della cooperazione di consumo e il risultato lo vediamo oggi davanti a noi. Grazie alla preziosa collaborazione con il Consorzio Sait e agli aiuti del sistema possiamo oggi vantare uno tra i negozi più belli e moderni della zona. Le premesse – aggiunge – sono sicuramente ottime per offrire il miglior servizio ai nostri soci e clienti. Sicuramente anche il cambio di Direzione porterà i suoi effetti positivi come ogni avvicendamento nelle strutture organizzative. Non possiamo che essere fiduciosi e proiettati a sviluppare al meglio il nostro business”.
La superficie commerciale del punto vendita è di 900 metri quadrati con parcheggio interrato e in superficie. Da un mese Famiglia Cooperativa Königsberg ha un nuovo direttore: Sandro Comper, già apprezzato per la professionalità espressa in altre cooperative di consumo. Nel negozio di via Romana, a Mezzocorona, opera uno staff di ventidue collaboratrici e collaboratori. Complessivamente l’organico della Famiglia Cooperativa conta una cinquantina di operatrici e operatori a servizio quotidiano nella rete di punti vendita che conta negozi di vicinato anche a San Michele all’Adige, Pressano, Faedo a cui si aggiungono i tre Emporio Verde di Mezzocorona, Pressano e Verla di Giovo. “Quello che mi preme evidenziare – osserva Comper – è la valenza del progetto che è stato concretizzato, frutto della stretta collaborazione tra Famiglia Cooperativa e consorzio Sait. Intercooperazione che ha permesso di realizzare, a mio personalissimo parere, uno dei supermercati più belli della cooperazione di consumo”.
L’inaugurazione del supermercato di Mezzocorona completa il ritorno alle insegne Coop e Famiglia Cooperativa di tutti i punti vendita della Famiglia Cooperativa Königsberg che conta una base di 3400 socie e soci e un fatturato annuo che mediamente si aggira su 12 milioni di euro.
Nel corso dell’evento inaugurale sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni e degli organismi centrali della Cooperazione Trentina sottolineando l’importanza di questa realizzazione: il sindaco di Mezzocorona, Mattia Hauser, l’assessore provinciale alla cooperazione, Mario Tonina, Georg Mayr, vicepresidente del consorzio Sait, Paola Dal Sasso, vicepresidente della Federazione Trentina per il settore del consumo.
Tra i presenti all’inaugurazione Luca Picciarelli, direttore generale di Sait, Germano Preghenella, vicepresidente della Federazione per il settore cooperative produzione-lavoro e servizi e presidente della cooperativa Multiservizi di Mezzocorona, Luca Rigotti, presidente del Gruppo Mezzacorona, Stefano Fambri, presidente dell’Istituto Trento Doc.
Benedizione del punto vendita affidata a monsignor Giulio Viviani e taglio del nastro hanno ultimato l’evento inaugurale.