01 ottobre 2022
inaugurazione
/
filiale
Condividi il link su:

Cassa Rurale Vallagarina: tutta nuova la filiale di Lavarone

Taglio del nastro, nella tarda mattinata di oggi, della filiale di Lavarone dell’istituto di credito cooperativo. Un punto di riferimento per famiglie e aziende e per chi vive a Luserna, grazie alla consulenza prestata in paese con cadenza settimanale.

Nella tarda mattinata di oggi è stata inaugurata la filiale di Lavarone della Cassa Rurale Vallagarina, istituto di credito cooperativo guidato dal presidente Maurizio Maffei e dal direttore generale Giuliano Deimichei.

“Gli ambienti della filiale si presentano accoglienti e funzionali – hanno osservato i vertici della Cassa Rurale – La filiale, collocata nel cuore della frazione Gionghi, ha un’area operativa di 180 metri quadrati. Una posizione centrale e strategica che favorisce l’accesso in banca per le diverse operazioni di Cassa e di consulenza richieste da soci e clienti e per altre operazioni bancarie che si possono compiere autonomamente”.

Lo staff della filiale di Lavarone è guidato dal direttore Davide Palmerini. La sua vice è Barbara Bertoldi. Attività di sportello e consulenza affidati a Elena Bertoldi e Matteo Carotta.

“Per confermare e rafforzare il legame tra credito cooperativo e comunità, abbiamo mantenuto  la filiale dove si è sempre trovata, scegliendo di riammodernarla completamente – è stato aggiunto - Negli ultimi anni lo sportello ha registrato una crescita significativa di clienti, soci e volumi, sviluppando positivamente la presenza della Cassa Rurale sul territorio. Insomma, è un punto di riferimento per gli operatori commerciali e gli abitanti della zona, ma anche per chi vive a Luserna, grazie alla consulenza prestata in paese con cadenza settimanale”. La zona degli Altipiani, nel consiglio di amministrazione della Cassa Rurale Vallagarina, è rappresentata dalla consigliera Roberta Cuel.

La filiale

Il progetto ha garantito un nuovo layout agli interni e un efficientamento energetico. L’ingresso ospita un’area self attiva nell’intero arco delle 24 ore. E’ dotata di Atm evoluto. Inoltre sono presenti un infopoint e uno spazio dedicato all’informativa sulla trasparenza dei prodotti e servizi bancari disponibili. Nella sala d’attesa trova posto un service point con un operatore in grado di indirizzare la clientela verso richieste specialistiche e di svolgere le classiche operazioni di sportello. Nella parte più interna della filiale, resa molto luminosa dalla nuova disposizione, si trovano tre uffici di consulenza e un ufficio/sportello in cui il socio o il cliente può essere servito nel completo rispetto della privacy.

Gli interventi

Nel corso dell’evento inaugurale hanno preso la parola il sindaco di Lavarone, Isacco Corradi, il vicesindaco di Luserna Luigi Nicolussi Castellan, Claudio Soini, primo cittadino di Ala (località dove la Cassa Rurale venne fondata nel 1898) e Michael Rech sindaco di Folgaria. Nelle loro parole è emerso l’apprezzamento per quanto realizzato dalla Cassa Rurale nell’ottica di servire sempre meglio le comunità locali.

Hanno inoltre preso la parola Fabrizio Nardelli, in rappresentanza del comitato Alpe Cimbra che ha evidenziato l’importante sostegno della Cassa Rurale agli eventi del territorio e alle realtà associazionistiche che lo animano, e Michele Faustini, responsabile commerciale della ditta Dreika, che ha messo in luce alcune caratteristiche di quanto realizzato.

Giorgio Fracalossi, presidente del Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca, ha evidenziato l’importanza di una filiale di Cassa Rurale per un territorio. Inoltre ha sottolineato il ruolo del credito cooperativo e la sua funzione centrale per le comunità dove agisce ogni giorno.

Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, ha posto l’accento su due aspetti. “Il primo: questa filiale dimostra che le Casse Rurali, e le realtà del movimento cooperativo in generale, sono vicine alla gente anche nelle zone più lontane dal centro. Il secondo: una cooperativa, e una Cassa Rurale, è formata da persone vicine a famiglie e imprese e con la sua attività e il suo impegno contribuisce allo sviluppo delle comunità”.

Benedizione della struttura affidata al parroco don Giorgio Cavagna e taglio del nastro hanno ultimato l’evento inaugurale caratterizzato anche dai brani musicali proposti dal Coro Stella Alpina di Lavarone diretto dal maestro Mattia Micheloni.

I dati

Cassa Rurale Vallagarina conta 19 filiali (9 in Veneto), uno staff di 135 collaboratrici e collaboratori, 8.003 soci di cui 1.928 in provincia di Verona; 34.500 clienti (11.725 nel veronese). La raccolta complessiva è di 1 miliardo 200 milioni di euro, gli impieghi sono pari a 600 milioni di euro. La banca è solida come confermato da due dati: il Cet1 Ratio è pari a 20,13% e il Total Capital Ratio è pari al 20,86%.

Autore: Redazione