Cassa Rurale Vallagarina e ASSeT Vallagarina: “aperitivi finanziari” apprezzati e molto partecipati
Archiviati con un risultato di particolare soddisfazione i due “aperitivi finanziari” che hanno visto partecipi giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Un modo nuovo, uno stile innovativo per avvicinare i giovani al risparmio e alla finanza.
Obiettivo degli “aperitivi finanziari”, promossi da Cassa Rurale Vallagarina e da ASSeT Vallagarina, pensati e proposti alle giovani e ai giovani soci tra i 18 e i 35 anni di età e ambientati nella cornice accogliente e prestigiosa di Palazzo Pizzini ad Ala.
Gli incontri sono stati curati da Aminata Gabriella Fall, consulente, conosciuta da molti per il suo sito "Pecuniami". Con la sua capacità di comunicare grazie a uno stile moderno ha fornito ai presenti le conoscenze utili per affrontare le principali decisioni economiche in modo più consapevole e sereno.
Due incontri calendarizzati in altrettanti martedì e su temi differenti. Il primo il 12 novembre su budget e sulla differenza tra risparmio e investimento. Il secondo, sette giorni dopo, martedì 19 novembre su personal finance applicata al mondo del lavoro (con la differenza tra partita iva e lavoratore dipendente), della previdenza integrativa e dell'acquisto della prima casa.
“Favorire la cultura al risparmio e alla finanza dei giovani - hanno sottolineato il presidente della Cassa Rurale Maurizio Maffei e di ASSeT Emiliano Trainotti - è gettare un seme per investire sul futuro delle nostre comunità”.
Un tema, quello dell’educazione finanziaria, particolarmente sentito dai giovani, a cui la Cassa Rurale ha voluto destinare queste speciali iniziative, che ben si sono affiancate a quelle attive da anni nelle scuole del territorio nell’ambito dell’educazione al risparmio.
Ogni anno in concomitanza con la “Giornata del risparmio”, l’istituto di credito cooperativo promuove un'iniziativa fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di gestire le proprie finanze con saggezza: consulenti e direttori di filiali fanno visita alle classi quarta della primaria per spiegare ai bambini cosa significa risparmiare: non solo mettere da parte del denaro, ma anche pianificare e fare scelte consapevoli nel quotidiano. Nell’edizione 2024 sono state 18 le classi coinvolte per un totale di oltre 300 bambini.