Condividi il link su:

Carano: nuovo negozio per agricoltori e appassionati di giardinaggio

A inizio settembre, il Consorzio Agrario ha aperto la 15ª filiale nella frazione di Carano, facente parte del Comune di Ville di Fiemme. Con una superficie di circa 700 m², questo punto vendita offre un interessante assortimento di prodotti per gli agricoltori e gli appassionati di giardinaggio delle valli di Fiemme e Fassa.

Sabato 21 settembre 2024 è stata inaugurata ufficialmente la nuova filiale di Carano, nel Comune di Ville di Fiemme. Il tradizionale taglio del nastro è stato effettuato dal presidente del Consorzio Leo Tiefenthaler e dal direttore Klaus Gasser, alla presenza di Alessandro Sontacchi, presidente della Famiglia Cooperativa di Cavalese, Paride Gianmoena, sindaco di Ville di Fiemme, e Massimo Moser, Area Manager del Trentino. La benedizione dei locali è stata impartita da padre Renzo Scaramella, mentre Diego Nart, dell'ufficio comunicazione e stampa della Federazione Trentina della Cooperazione, ha moderato l’evento. Tra gli ospiti d’onore, anche i sindaci dei comuni limitrofi.

Agli interessati di storia, va ricordato che il Consorzio è stato fondato da contadini altoatesini nel lontano 1928. Nel corso del tempo, è stato aperto un numero sempre maggiore di filiali, inizialmente solo nella Provincia di Bolzano. Alla fine degli anni ‘90, una modifica della legge ha favorito l’espansione anche in Trentino: tra le prime filiali, quelle di Trento-Mattarello, Predaia-Dermulo e Mezzolombardo. Oggi se ne contano ben 40 in tutta la regione, di cui 15 in Trentino.

Il Consiglio d’Amministrazione del Consorzio ha deciso di offrire a contadini e giardinieri amatoriali delle valli di Fiemme e Fassa una sede moderna e attraente nella posizione strategica di Carano. Già prima della sua costruzione, il Consorzio vantava una forte presenza in quest’area, in particolare nella vendita di mangimi e macchine agricole. Grazie alla vicinanza con il negozio di alimentari COOP, gli avventori possono effettuare tutti gli acquisti in un’unica visita. In questa filiale, i clienti sono attesi da un fornitissimo reparto dedicato ad agricoltura e giardinaggio. Sono state, inoltre, allestite un’esposizione di macchine agricole e sale riunioni separate per la consulenza sull’alimentazione e sui macchinari.

Il Consorzio desidera ringraziare al direttore dei lavori ing. Guido Dellafior e tutte le imprese edili coinvolte per l’ottimo lavoro svolto, e la Famiglia Cooperativa Cavalese, rappresentata dal suo presidente Alessandro Sontacchi, che ha contribuito in modo significativo alla riuscita dell’evento inaugurale.

Autore: Ufficio Stampa Consorzio Agrario di Bolzano