AbilNova: eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione
E’ stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione di AbilNova Cooperativa Sociale. Dopo le dichiarazioni di queste settimane del presidente uscente Lorenzo Andretta, di lasciare spazio ad altri alla luce degli anni dedicati alla cooperativa (la sua prima nomina risale al maggio 2012), la Cooperativa si trova costretta ad un deciso rinnovo.
L’Assemblea elegge dunque il suo nuovo CdA, riducendo il numero dei componenti da 9 a 5, per snellire le procedure di ritrovo e decisione e soprattutto per essere maggiormente in linea con una base sociale di 46 persone.
Il nuovo Presidente è Giuseppe Fratea, classe 1987, vicepresidente uscente, prende le redini della Cooperativa dopo due legislature da consigliere. Massofisioterapista di formazione, centralinista di professione, volontario da sempre negli eventi di sensibilizzazione e fautore di numerose collaborazioni della Cooperativa sul territorio. “Sono onorato del ruolo che mi è stato assegnato” dichiara a caldo dopo l'assemblea “e sono certo che la nuova squadra proseguirà il lavoro in continuità con quanto fatto finora e cercando nuove progettualità e visioni per il futuro”.
La vicepresidente sarà Andry Nardin, nuova entrata nel CdA. Classe 1995, seguita dall’equipe e dagli operatori di AbilNova nel suo percorso scolastico, lavora come impiegata presso PerVoice Spa (azienda nata nel 2007 come spin off di Fbk, che sviluppa tecnologie per il riconoscimento vocale) e da sempre partecipa alle attività nelle scuole e agli eventi al buio della Cooperativa. È alla prima esperienza come amministratrice “ma tutti hanno iniziato da qualche parte” dichiara subito “e sono pronta a mettermi a disposizione della Cooperativa per contribuire alla sua crescita e alla sensibilizzazione della comunità”.
L’altra componente femminile è Alessia Bazzoli, già in CdA dal maggio 2020; classe 1985, fisioterapista in Apss e protagonista degli eventi di sensibilizzazione oltre che appassionata di natura, pratiche olistiche e letteratura. A lei si aggiunge Luca Brigadoi, in Consiglio da maggio 2022; classe 1987 anche lui, laureato in Medicina, svolge però la professione di agente assicuratore per ITAS Mutua a Predazzo, è vicepresidente di Sportabili e da sempre è attivo nella promozione dell’autonomia della persona con disabilità affinché possa essere pienamente partecipe della vita comunitaria. Chiude la cinquina Fabrizio Lorenz, che nel panorama trentino non ha bisogno di molte presentazioni; classe 1958, laureato in Economia Politica, lavora in ITAS dal 1983, è stato Direttore Generale e Presidente di ITAS Mutua, attualmente è Presidente di ITAS Vita e saprà senza dubbio portare un contributo prezioso nel CdA di AbilNova in termini di competenze, esperienza e professionalità.
Non resta che augurare buon lavoro a questo nuovo Consiglio di amministrazione, che opererà a stretto contatto il Responsabile del Gruppo AbilNova Ferdinando Ceccato e con la Direttrice Valentina Visioli, sia per quanto riguarda le tematiche legate alla sede della Cooperativa (argomento molto caldo degli ultimi mesi) sia soprattutto per le nuove progettualità e attività che potranno ampliare gli orizzonti di AbilNova, in rete con le realtà ad essa collegate sia a livello locale che nazionale.
Fonte: Ufficio Stampa Abilnova