Condividi il link su:

A Lavis il nuovo Seatraining Center

Formazione esperienziale e sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile.

Grande partecipazione all’inaugurazione del Seatraining Center, la nuova area prove di Seaconsulenze, pensata per portare la formazione sulla sicurezza sul lavoro oltre la teoria, verso un approccio pratico, immersivo e realmente esperienziale.

L’evento, che si è tenuto nel pomeriggio presso la sede di Seaconsulenze a Lavis, ha visto la presenza di numerose istituzioni, professionisti e rappresentanti del mondo del lavoro.

Dopo i saluti introduttivi di Diego Nart, moderatore dell’incontro, ha preso la parola Nicola Vanin, Presidente di Seaconsulenze, che ha illustrato la visione alla base del progetto, sottolineando come la nuova area rappresenti:

Un passo avanti importante nella formazione alla sicurezza, perché mette le persone al centro, offrendo un’esperienza reale e concreta che consente di comprendere e gestire i rischi in modo consapevole, per migliorare quella che è la cultura della sicurezza nella quotidianità di lavoratori e aziende. Seaconsulenze è da sempre impegnata nel promuovere un approccio sostenibile al lavoro e al benessere organizzativo, e questo spazio ne è una testimonianza tangibile”.

Sono seguiti gli interventi istituzionali, aperti con il saluto del Sindaco di Lavis, Luca Paolazzi, che ha espresso il sostegno dell’amministrazione comunale agli investimenti che valorizzano il territorio e promuovono la sicurezza.
Paolazzi ha sottolineato come, alla luce dei recenti infortuni e incidenti sul lavoro, sia fondamentale continuare a investire in formazione e innovazione, e come realtà come il Seatraining Center rappresentino un contributo concreto per diffondere una cultura della prevenzione più consapevole ed efficace.

L’Assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro, Famiglia, Università e Ricerca, nonché Vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento, Achille Spinelli, ha fatto pervenire un messaggio di saluto attraverso la dirigente del Servizio Lavoro Dott.ssa Giuliana Cristoforetti, la quale ha sottolineato l’importanza di formazione e sicurezza come pilastri delle politiche provinciali in materia, soprattutto in riferimento alla recente approvazione bando “Ambienti di lavoro sicuri” per il biennio 2025-2026.

Sono intervenuti anche Dario Uber, Direttore dell’Unità operativa prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal), Andrea Merler, autore del libro recentemente pubblicato “Sicurezza sul lavoro. Manuale pratico per il datore di lavoro”, Camilla Santagiuliana Busellato, Vicepresidente settore Produzione Lavoro e Servizi della Federazione Trentina della Cooperazione e Tiziano Colotti, Presidente Consorzio Lavoro Ambiente.

La parte istituzionale si è conclusa con i saluti di Matteo Zanella, Presidente di Ecoopera (Società Cooperativa che ha acquisito Seaconsulenze nel 2017) e con la presentazione di Lara Casagrande dell’Istituto Pavoniano Artigianelli, che ha illustrato il progetto creativo realizzato dagli studenti, oggi integrato nell’area prove del Seatraining Center, a testimonianza del valore della collaborazione tra formazione, impresa e territorio.

Durante il pomeriggio, i partecipanti hanno potuto visitare e sperimentare direttamente le diverse postazioni del Seatraining Center, dedicate a lavori in quota, spazi confinati, antincendio e guida sicura, oltre a un’area per la formazione in realtà virtuale che consente di vivere un’esperienza immersiva simulando scenari complessi e situazioni operative in totale sicurezza.

Le attività pratiche, guidate dai formatori Seaconsulenze, hanno permesso di dimostrare quanto la formazione esperienziale possa fare la differenza nel consolidare competenze e comportamenti corretti.

Il pomeriggio si è concluso in un clima conviviale con il Seaparty e Food Truck, occasione di networking e confronto tra imprese, formatori e rappresentanti del territorio.

Con oltre 80.000 ore di consulenza e 10.000 ore di formazione, per più di 12.000 lavoratori formati, Seaconsulenze conferma il proprio ruolo di punto di riferimento per le aziende che scelgono di investire in benessere, sostenibilità e crescita responsabile.

Nota aziendale

Seaconsulenze opera da oltre 30 anni nel campo della consulenza, formazione e gestione aziendale, con un approccio che integra competenze tecniche, attenzione alla persona e sostenibilità.
L’azienda conta più di 100 professionisti, 4 sedi sul territorio (Lavis, Bolzano, Mori) e 2 unità mobili dedicate alla formazione e alla consulenza.
Attraverso le proprie aree specialistiche – ambiente, consulenza manageriale, sicurezza, medicina del lavoro, psicologia e benessere aziendale – Seaconsulenze accompagna le imprese nella costruzione di processi sicuri, efficienti e orientati al miglioramento continuo.

Autore: Seaconsulenze