Se n'è andato Don Marcello Farina. Il cordoglio della Cooperazione Trentina
«Don Marcello – afferma il presidente Roberto Simoni – è stato un testimone genuino della fede e dell’importanza del sentirsi parte di una comunità; una persona semplice e delicata, ma allo stesso tempo capace di tracciare direzioni, di allargare gli orizzonti, di offrire parole che diventavano punti di riferimento. Una guida sicura, di cui non sarà facile fare a meno».
Con la sua scomparsa si perde una presenza coraggiosa e allo stesso tempo silenziosa, capace di andare “controcorrente” senza mai alzare i toni. Lascia in eredità un pensiero limpido, una cura attenta per ogni persona e un amore coerente e tenace per la verità. Viene a mancare un sacerdote che ha saputo unire fede e inquietudine, desiderio di ricerca e disponibilità al dialogo, profondità culturale e vicinanza autentica.
La Federazione Trentina della Cooperazione si stringe attorno ai familiari, agli amici, agli allievi e a tutti coloro che hanno incrociato il suo cammino. Nel ricordo di don Marcello Farina, rinnoviamo l’impegno a custodire e diffondere quei valori di responsabilità, libertà interiore e attenzione al bene comune che egli ha incarnato con discrezione e forza.