Famiglia Cooperativa di Varena: dall’assemblea dei soci un sì convinto al bilancio
La cooperativa di consumo che, nel 2026, raggiunge i suoi primi 105 anni di servizio alla comunità ha tenuto l’assemblea annuale. Il bilancio presentato alla base sociale ha ottenuto approvazione unanime.
Cooperativa di consumo dal 1921, Famiglia Cooperativa di Varena (Val di Fiemme) ha tenuto ieri sera l’assemblea annuale, occasione riservata alla base sociale per esaminare ed esprimere il proprio voto (in questo caso positivo in modo unanime) al bilancio consegnato agli archivi.
La presidente Francesca Braito ha proposto nella sua relazione una panoramica sintetica ed esaustiva al tempo stesso di quanto realizzato dalla cooperativa di consumo nei dodici mesi di attività. “L’impegno di amministratori e di collaboratrici e collaboratori, fondamentali perché rappresentano l’ossatura della nostra realtà, è volto al raggiungimento di un obiettivo più volte sottolineato anche in passato: fornire un servizio alla nostra comunità. Mantenere aperto il nostro punto vendita non significa solo essere un servizio di vendita di beni di prima necessità. Rappresenta un luogo dove creare momenti di incontro e condivisione, un modo per portare ricchezza economica e sociale, un‘opportunità di mantenere viva la comunità del nostro piccolo paese di montagna. Per le Famiglie Cooperative di piccole dimensioni come la nostra – ha aggiunto - è essenziale poter contare sui servizi forniti dalla Federazione Trentina della Cooperazione e dal Consorzio Sait”.
I dati
I numeri del bilancio sono stati presentati da Massimiliano Ceraso del settore consumo della Federazione Trentina della Cooperazione. “L’esercizio ha chiuso con il segno più – è stato evidenziato - I ricavi netti dell’esercizio hanno superato i 715 mila euro, di poco superiori a quelli dell’esercizio precedente. I costi di acquisto delle materie prime sono stati di 494 mila 192 euro, anch’essi in leggero aumento rispetto allo scorso anno”.
La novità appartiene “ai proventi da immobili strumentali generati dagli affitti degli appartamenti di proprietà della Famiglia Cooperativa e collocati al piano superiore della sede. Trascorsi dieci anni dalla conclusione dei lavori la gestione è tornata a carico della cooperativa – è stato precisato - Uno dei quattro appartamenti è stato dato in affitto con regolare contratto mentre gli altri tre sono ancora soggetti a diritti d’abitazione gratuito a vita. Prossimamente la gestione degli spazi abitativi porterà una nuova entrata nel nostro bilancio. Il Consiglio di Amministrazione si sta impegnando nella valutazione di varie opportunità di utilizzo con l’obiettivo di creare un vantaggio economico , soprattutto, un’occasione di collaborazione con altre realtà cooperative e sociali”.
L’attenzione è indirizzata, inoltre, ai giovani. “Avvicinare i giovani al mondo della Cooperazione non è facile ma crediamo che, impegnarsi in tal senso, sia una nostra responsabilità come amministratori e come soci. Proprio in quest’ottica abbiamo rinnovato le iniziative Buono per i Nuovi Nati e lo sconto per le Famiglie numerose dei soci. La consegna di un buono spesa a tutti i nuovi nati residenti delle frazioni di Daiano e Varena per noi è un modo di dare loro il benvenuto e far conoscere la nostra realtà alle nuove famiglie che si stanno formando sul territorio di nostra competenza. La scontistica del 10% su una spesa mensile di massimo 250 euro riservato alle famiglie dei soci con due o più figli tra i 0 e 15 anni invece rappresenta un modo di ringraziare chi ha deciso di essere nostro socio”.
E’ stata riservata attenzione concreta al panorama associazionistico della località applicando uno sconto del 10% sulle spese effettuate e sono state promosse ulteriori iniziative a conferma dell’essere Famiglia Cooperativa del territorio per il territorio.