17 novembre 2025
Condividi il link su:

Cassa Rurale Vallagarina in campo per promuovere la genitorialità attiva

Tema sempre attuale e di particolare importanza meritevole di occasioni di approfondimento che hanno raccolto gradimento e adesione.

Da sinistra Deimichei e Maffei

Due iniziative aperte alla comunità per coinvolgere i papà nella cura dei figli e delle figlie in tenera età e favorire la genitorialità attiva.

Un modo concreto, promosso da Cassa Rurale Vallagarina che, nel corso dell’estate, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, per diffondere sensibilità sul tema, a partire dalla collaborazione e dalla condivisione delle responsabilità tra genitori destinate a favorire il benessere familiare.

In particolare, l’Istituto di credito cooperativo ha promosso alcuni giorni fa due serate, entrambe ad Ala.

La prima è stata dedicata al primo soccorso pediatrico, organizzata in collaborazione con ASSeT Vallagarina e Stella d’Oro Bassa Vallagarina. Il tema ha chiamato a raccolta un pubblico numeroso che ha ascoltato attentamente gli interventi della dottoressa Francesca Desiderato della Stella d’Oro Bassa Vallagarina e della pediatra Lucia Pavanello sui principi fondamentali legati alla chiamata di soccorso, le pratiche di disostruzione delle vie aeree e, oltre a questo, i comportamenti da tenere in caso di traumi, ferite e convulsioni. Significativo il numero di papà presenti in sala a conferma dell’importanza dei temi trattati.

Qualche giorno dopo, proprio ai papà, è stato dedicato nella cornice prestigiosa di Palazzo Pizzini un laboratorio di esplorazione e gioco denominato “100% papà”, pensato e organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Città Futura per papà e bambini/e da 1 a 5 anni di età.

Il laboratorio ha rappresentato un’occasione speciale per i padri che hanno potuto trascorrere del tempo di qualità con i propri/e figli/e, condividendo attività stimolanti e diverse dal solito. Il pomeriggio è stato impreziosito dalla presenza del pedagogista Carlo Gualini, che ha dialogato con gli adulti proponendo alcune interessanti riflessioni sul valore della figura paterna nella cura e nell’educazione.

“Questi due appuntamenti riflettono l’impegno della Cassa Rurale Vallagarina nel promuovere la parità di genere nelle famiglie – ha sottolineato il presidente Maurizio Maffei - e siamo felici che i giovani papà abbiano risposto positivamente alla nostra proposta”.  

Autore: Cr Vallagarina - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina