Sintonizzare i conflitti
Per la creazione di ambienti più collaborativi. Iscrizioni chiuse
Come sviluppare una lettura costruttiva dei contesti organizzativi e del lavoro di un team? Come trasformare la conflittualità in una opportunità? Come costruire e coltivare un ambiente collaborativo? Quali competenze occorre sviluppare per costruire e gestire ambienti collaborativi? L’intervento si propone di rispondere a questi quesiti per fornire chiavi di lettura nuove sul tema della gestione dei conflitti nelle organizzazioni.
OBIETTIVO FORMATIVO
Acquisire strumenti per favorire la creazione di ambienti di lavoro costruttivi e collaborativi attraverso la valorizzazione della dinamica conflittuale.
CONTENUTI
Nel primo incontro si parte delle possibili letture dei contesti organizzativi, e le diverse dinamiche che possono caratterizzare il lavoro di un team. Si passa poi ad esplorare le fonti e le dinamiche di conflitto delle organizzazioni, i possibili approcci alla sua gestione, fino a ragionare sul valore che i conflitti possono avere in un ambiente lavorativo se opportunamente valorizzati.
Il secondo incontro è dedicato a come un ambiente organizzativo possa essere trasformato in senso collaborativo, rendendolo più inclusivo e capace di dare più spazio ai contributi individuali, ed alle competenze che occorre sviluppare per costruire ambienti di lavoro più collaborativi.
METODOLOGIA
Il corso si svolgerà alternando contributi teorici e modalità formative attive, privilegiando le esperienze e le competenze presenti nel gruppo dei partecipanti.A corredo del percorso formativo i partecipanti riceveranno dispense ed altri materiali didattici (tutti in formato elettronico), oltre che segnalazioni bibliografiche.
A CHI SI RIVOLGE
A chi ha la responsabilità di gestire e coordinare collaboratori/trici o gruppi di lavoro nelle imprese cooperative. Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti e saranno ammessi al massimo 20 partecipanti.
DOVE E QUANDO
Due incontri di 3 ore ciascuno, nei giorni 11 e 18 dicembre.
Le lezioni saranno erogate utilizzando la piattaforma ZOOM con orario 9.00 – 12.00.
QUOTA DI ISCRIZIONE
> 150 euro, più Iva, per le cooperative associate alla Federazione
> 250 euro, più Iva, per le imprese non associate alla Federazione
È prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più iscrizioni sconto del 20% sulle quote di iscrizione.
DOCENTE
Gerardo de Luzenberger - dal 2007 è un Facilitatore Professionista Certificato a livello internazionale (Certified Professional Facilitator) dalla IAF – Associazione Internazionale Facilitatori, di cui dal 2019 è diventato membro del Board Internazionale della IAF, con delega alla gestione dei programmi di certificazione e di sviluppo professionale in tutto il mondo. Socio fondatore ed accomandatario della Genius Loci, società operante nel campo della progettazione partecipata, della formazione e del change management. Co-fondatore della Scuola Superiore di Facilitazione, la prima iniziativa italiana dedicata alla formazione integrata di esperti in facilitazione e progettazione partecipata attiva, dal 2004. Dal 2006 é professore a contratto all'Università di Trento presso il DICAM - INGEGNERIA CIVILE AMBIENTALE E MECCANICA, occupandosi di gestione partecipata de dei progetti. Nel 2016 ha acquisito la certificazione AGILE FOUNDATIONS dall’Agile Consortium.
INFO
Contatti per info: Silvia Lorenzi 334-6690065 0461-898629