Roberto Simoni: vicinanza e solidarietà al presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti
Il presidente della Cooperazione Trentina esprime la propria vicinanza al presidente Maurizio Fugatti per le minacce subìte che hanno motivato la decisione di assegnare una scorta.
“La scorta al presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti – afferma Roberto Simoni - rappresenta una decisione dell’autorità di pubblica sicurezza grave e preoccupante, probabilmente senza precedenti per il nostro territorio.
A quanto dato sapere, le minacce ricevute dal presidente da parte di organizzazioni estremistiche prefigurano scenari che nulla hanno a che fare con l’espressione di un pensiero libero e democratico – ancorché aspro - che dovrebbe caratterizzare la convivenza civile prima ancora che il dibattito politico di una comunità.
Quando il confronto pubblico trascende nella minaccia al punto da mettere a rischio l’incolumità stessa del maggiore rappresentante del governo provinciale, è la stessa tenuta sociale delle nostre comunità ad essere messa a rischio.
Per questo motivo – soprattutto in un periodo di grande fragilità dovuta all’emergenza sanitaria ed economica – occorre che tutte le componenti democratiche della società si adoperino per proteggere le istituzioni da attacchi che tendono a destabilizzarle ed indebolirle.
Al presidente Fugatti – conclude Roberto Simoni – va tutta la solidarietà e vicinanza della Cooperazione trentina, auspicando un pronto ripristino delle condizioni di normalità e serenità che devono caratterizzare sempre il dialogo tra gli amministratori pubblici e i cittadini”.
Immagine: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento