Risto 3: “Pomeriggio di Primavera” per la popolazione ucraina al Parco del Muse
La popolazione ucraina protagonista dell’evento in calendario nella giornata di domani e organizzato da Risto 3.
L’appuntamento è in calendario domani, sabato 23 aprile, per un intero pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 18) al parco del Muse, “teatro di un evento – spiegano i promotori - per la popolazione ucraina ospitata in Trentino”.
Evento organizzato da Risto3 in collaborazione con Muse, con le associazioni sportive Ac Trento, Arcobaleno Basket e Trentino Rosa Volley e le cooperative sociali La Coccinella, Arianna e Kaleidoscopio.
“Abbiamo pensato di organizzare questo evento per offrire un pomeriggio di svago alla popolazione ucraina, con particolare attenzione ai bambini - dice Camilla Santagiuliana, presidente Risto3 - Da un giorno all’altro queste persone hanno perso completamente la possibilità di vivere la loro quotidianità e sono state costrette ad abbandonare le loro case. In questo periodo di inserimento nella comunità trentina, riteniamo sia importante dimostrare loro la nostra vicinanza e, per quanto possibile, aiutarli a mettere in pausa per qualche ora la tristezza e l’angoscia. È proprio con questo obiettivo – prosegue la presidente di Risto 3 - che abbiamo coinvolto gli enti e associazioni che hanno accolto il nostro invito con entusiasmo e piena collaborazione. È grazie al loro aiuto se questo evento può essere proposto con un programma così ampio di attività”.
Fondamentale la collaborazione di Cinformi, Associazione Rasom e Associazione Aiutiamoli a Vivere per poter invitare la popolazione ucraina e per garantire il supporto linguistico nel corso del pomeriggio.
Il “Pomeriggio di primavera” proporrà attività sportive e giochi curati da Ac Trento, Arcobaleno Basket e Trentino Volley Rosa. Il Muse curerà, invece, My handimals, momenti di pura creatività per trasformare le mani in simpatici e realistici animali. Trucca bimbi, laboratori con carta e non solo, saranno proposti dalle cooperative La Coccinella e Arianna. E cooperativa Kaleidoscopio insegnerà a bambini e ragazzi come prendersi cura delle biciclette, dalla normale manutenzione fino alla riparazione.
Non mancherà l’intrattenimento per gli adulti con accompagnamento musicale in chiave Jazz con l’artista ucraina Alena Sharun. A completare la proposta sarà il picnic con merenda offerto da Risto3.
L’evento è aperto a tutta la comunità. “Inoltre – concludono gli organizzatori – ringraziamo per il prezioso contribuito Multiweb, Graffiti, Segata, De Eccher”.
In caso di maltempo l’evento sarà ospitato in località Vela all’interno della palestra (adiacente al parcheggio area ex Zuffo) con programma e orari ridotti.