Ripartire dalle radici
Appuntamento gratuito online giovedì 3 dicembre, dalle 17.00 alle 18.30, su autonomia e cooperazione: da capisaldi del passato a proposte per il futuro
Le parole “autonomia” e “cooperazione” assumono in Trentino un significato particolare e un valore quasi identitario. È innegabile che il percorso collettivo di questo territorio nel Novecento si intrecci e, per molti aspetti, sia debitore a queste due dimensioni, che hanno contraddistinto una storia di riscatto e sviluppo che ha un rilievo esemplare in Europa.
il percorso che viene proposto si configura come un viaggio alle origini dell’autonomia e della cooperazione, alla scoperta dei valori e delle scelte che le hanno animate contribuendo a plasmare il modello trentino. A farci da guida sarà una delle figure più emblematiche prodotte da quel periodo: quella di Alcide De Gasperi. Un testimone di cultura politica capace di rivelare come le sistemazioni giuridiche e formali, per quanto importanti, da sole non bastano a dirigere il cammino di una comunità.
A CHI SI RIVOLGE
A insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e a tutte le persone interessate al tema.
DOVE E QUANDO
Giovedì 3 dicembre, dalle 17.00 alle 18.30, su Zoom
CHI INTERVERRA’
Marco Odorizzi – Direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi
ISCRIZIONI
Entro l’1 dicembre, alle 15.30, compilando il form su https://bit.ly/2IIn3zY
PER INFO
educacoop@ftcoop