Positive Impact UX Challenge
Un’occasione unica per le organizzazioni dell’economia sociale di fare co-design e test di prodotti e servizi offerti ai propri utenti, soci, dipendenti.
Sono aperte le candidature per partecipare alla Positive Impact UX Challenge 2024, un design sprint di una settimana in cui studenti e professionisti del digitale lavoreranno in team per progettare e testare la User Experience di prodotti e servizi presentati da organizzazioni dell’economia sociale trentina.
Le organizzazioni interessate possono candidare prodotti o servizi il cui valore può essere influenzato da aspetti di interazione digitale, come, a titolo esemplificativo: servizi alla persona che comprendano l’utilizzo di touchpoint digitali come applicazioni mobile (smartphone o tablet), applicazioni web, websites interattivi (es. marketplace), applicazioni e software desktop.
Durante la Challenge, che si svolgerà da lunedì 12 a lunedì 19 febbraio 2024, i team di studenti selezionati, competenti nelle metodologie dello User-Centric Design, Interaction Design, Service Design, lavoreranno con i prodotti/servizi candidati dalle organizzazioni per identificare problemi di usabilità, sviluppare idee di soluzioni con tecniche di design thinking, progettare nuovi prototipi di interfacce digitali, ed effettuare test con utenti appositamente selezionati.
Come output, le organizzazioni selezionate otterranno un documento che evidenzierà problemi e suggerimenti per il miglioramento dei prodotti/servizi, ma anche mockup e prototipi interattivi di interfacce.
Le organizzazioni si possono candidare entro il 7 dicembre 2023 a questa pagina. Per maggiori informazioni scrivere a positive@trentinosocialtank.it.
La Positive Impact UX Challenge è un’iniziativa di Fondazione Hub Innovazione e Trentino Social Tank nel contesto del progetto Europeo “POSITIVE” e realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche e la Federazione Trentina della Cooperazione.