Neam vince per il secondo anno consecutivo il Premio Alto Rendimento
Il riconoscimento di Miglior Gestore italiano valorizza le performance conseguite nella categoria “Small” (sotto i 5miliardi di Euro) negli ultimi tre esercizi (2018-2020)
CSF Rating premia nella 23esima edizione del Premio Alto Rendimento del Sole24Ore NEAM S.A., società di Asset management del Gruppo Cassa Centrale, che vince per la seconda volta in 2 anni il titolo di Miglior Gestore Fondi Italiani Small: riconoscimento attribuito ai migliori fondi e ai migliori gestori italiani ed esteri nella categoria che valuta i fondi sotto i 5 miliardi di Euro.
Il Premio Alto Rendimento del Sole 24 Ore, assegnato il 30 marzo 2021 in occasione dell’evento digitale indetto per l’occasione, ha premiato i Gestori sia sulla base delle performance conseguite, sia sul livello di rischio assunto per ottenerle, riconoscendo l’impegno, la professionalità e la capacità di prendersi cura degli investimenti, tutelando i risparmiatori. Per queste caratteristiche NEAM S.A., società di Asset Management del Gruppo Cassa Centrale è stata premiata, per il secondo anno consecutivo, in questo importante evento indetto dal Sole24Ore classificandosi Miglior Gestore Fondi Italiani Small (che comprende i Fondi sotto i 5 miliardi di Euro).
I comparti del fondo NEF sono stati presi in esame, come accaduto nell’edizione del 2020, alla luce di un’analisi basata sulla valutazione dei risultati conseguiti negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020). Il premio conferito fa riferimento alla media dei rating dei singoli fondi, calcolata da CFS Rating e comparata con gli altri fondi italiani appartenenti alla medesima categoria.
Gli esaminatori hanno valutato superiore la qualità media dei 18 comparti NEF rispetto a quella dei fondi gestiti da tutte le altre società di piccole e medie dimensioni candidate, risultato che dimostra essere vincente la strategia adottata da NEAM e supportata dal lavoro dei collocatori clienti di Cassa Centrale Banca e soprattutto dall’attività delle 77 BCC/CR/Raika del Gruppo Cassa Centrale. Il 2020, nonostante la pandemia abbia fortemente influenzato i mercati, si è infatti chiuso con numeri molto importanti. Le masse amministrate sono passate dai 3,8 miliardi di Euro del 31.12.2019 a 4.7 miliardi di Euro al 31.12.2020 con un incremento di raccolta netta nell’anno pari a 550 milioni di Euro (+13,3%): crescita trainata principalmente dai comparti sostenibili della gamma Ethical, che nell’anno ha raggiunto 1,1 miliardi di Euro, segnando un +48%.
“Siamo molto soddisfatti per questo riconoscimento – afferma Samanta Graziosi, dirigente di NEAM – che premia per il secondo anno consecutivo il nostro impegno costante nella proposta di soluzioni di investimento coerenti con il profilo di rischio dei clienti e attente all’etica e alla sostenibilità. Questo premio dimostra ancora una volta che stiamo camminando nella giusta direzione e conferma il valore della nostra strategia di selezione dei gestori e le capacità del nostro team”.
NEF è un Fondo comune di investimento di diritto lussemburghese, multimanager e multicomparto, la cui società di gestione è NEAM (Nord Est Asset Management S.A.), che gestisce gli attivi del Fondo attraverso una delega di gestione dei diversi Comparti a primarie società internazionali. Il Fondo rivaluta il capitale investito e, per un certo numero di Comparti, persegue un’ottimizzazione del reddito dell’investimento. NEF offre un’ampia e diversificata possibilità di scelta investendo sulle principali borse mondiali, nei mercati emergenti e nel settore immobiliare, distribuendo eventuali rischi fra più investimenti e Paesi diversi.
Fonte: Servizio Relazioni Esterne, Eventi e Media Relations - Direzione Rapporti Istituzionali