28 aprile 2023
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Melinda, VIP e VOG presentano la campagna SweeTango™

Dal 4 maggio, presso il salone internazionale Macfrut di Rimini, le tre organizzazioni di produttori presentano la campagna 2023 di SweeTango™. Fresca e croccante, la varietà si ripropone sul mercato sulla scorta dei positivi risultati di vendita registrati lo scorso anno.

Fresca e appagante, proprio come la stagione che la rappresenta. La mela SweeTango è una delle nuove varietà più distintive ed è distribuita in Italia dai consorzi Melinda, l’azienda leader che raggruppa 16 cooperative della Val di Non e della Val di Sole, VIP, l’associazione dei produttori ortofrutticoli della Val Venosta, e VOG che riunisce le Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige. Tre realtà di spessore - con un fatturato complessivo che supera i 900 milioni di euro e una produzione totale di oltre 1,25 milioni di tonnellate di mele - che a partire dal 2022 hanno deciso di unire le forze per sostenere il lancio e il posizionamento di questa varietà.

La stagione in arrivo non fa eccezione. Anche quest’anno, infatti, SweeTango™ sarà protagonista di una campagna che nasce dall’impegno congiunto dei 3 principali operatori del comparto melicolo italiano. Un’iniziativa avviata sulla scorta dei positivi risultati di vendita registrati lo scorso anno. E che, spiegano i produttori, sarà presentata nei prossimi giorni nello stand di Assomela a Macfrut, la grande fiera del settore che dal 3 al 5 maggio attirerà a Rimini i protagonisti del mercato nazionale ed europeo.

Varietà notoriamente precoce, SweeTango è raccolta in Trentino-Alto Adige in agosto - circa 5.000 le tonnellate previste nel 2023 nei campi di Melinda, VIP e VOG – ed è disponibile sugli scaffali alla fine dello stesso mese, in un periodo in cui il mercato può offrire solamente un ristretto numero di varietà tradizionali. Risultato di anni di ricerca e sviluppo, questo frutto vanta una conformazione unica: la forma irregolare delle cellule e l’ampio spazio presente tra esse conferiscono un carattere succoso e croccante preludio un’esperienza al morso estremamente appagante. Il suo aroma, acidulo e dolce al punto giusto, resta un inconfondibile segno di pregio ed è riassunto dal claim che accompagna il Brand, “il sapore dell’estate”.

Durante le settimane centrali di settembre, SweeTango sarà inoltre protagonista di una campagna pubblicitaria comune sostenuta dalle tre aziende e che prevede numerosi passaggi televisivi a sostegno delle vendite. Contemporaneamente, le catene di retail e i principali mercati ortofrutticoli italiani ospiteranno un’intensa attività di trade marketing. Sulle piattaforme digitali, infine, la campagna di comunicazione troverà ulteriore slancio coinvolgendo i consumatori più giovani.

“La campagna di promozione di SweeTango è il frutto di una proficua sinergia tra i nostri consorzi che hanno saputo operare con successo nel perseguire un obiettivo comune”, spiegano le tre OP. “Le caratteristiche peculiari di questa varietà evocano da un lato la tipica voglia di freschezza che accompagna l’estate e le settimane immediatamente successive e, dall’altro, quell’aspettativa esperienziale associata all’estrema croccantezza che assume un significato sempre più rilevante per un pubblico attento ed esigente. I positivi risultati di vendita dello scorso anno sono un ottimo viatico per una crescente affermazione del prodotto tra i consumatori”.

Fonte: Consorzio Melinda | Martina Valentini

Autore: Redazione
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