02 dicembre 2020
Condividi il link su:

Maso Toffa, dalla cenere nascono i fior

Dopo l'incendio che ha colpito la struttura, gestita dalla cooperativa sociale Oltre, gli utenti hanno ricominciato a lavorare il feltro e propongono i fiori per Natale come simbolo di rinascita dopo tante avventure.

Dopo l'incendio che ha colpito la struttura, gestita dalla cooperativa sociale Oltre, gli utenti hanno ricominciato a lavorare il feltro e propongono i fiori per Natale come simbolo di rinascita dopo tante avventure.

Hanno pensato che 'dalla cenere nascono i fior' quando, rimboccandosi le mani, hanno ripreso a lavorare il feltro dopo un furioso incendio ed un paio di traslochi. Il fiore come simbolo di rinascita dopo tante avventure, il fiore che, quando trova un luogo sicuro, mette radici e regala a chi lo guarda mille colori.

La lavorazione del feltro contraddistingue da sempre la cooperativa sociale Oltre, nello specifico, Maso Toffa. È una lavorazione che richiede precisione nel confezionare le palline di lana più perfette possibile; richiede pazienza, perché servono giorni e giorni perché il feltro si asciughi completamente, ed infine esperienza, perché il primo non diventa, il secondo si apre, ma dal terzo in poi…

Maso Toffa è un luogo in Val di Fiemme dove si aiutano le persone escluse a ricostruirsi, saper vivere e riprendersi cura di sé. Un posto dove poter sviluppare una propria autonomia, delle relazioni significative, nuovi scambi.

Presso la comunità residenziale viene offerta ospitalità residenziale e diurna, con un progetto centrato su tre punti chiave: abitare insieme, collaborando e aiutandosi, socializzare per ricostruire dignità e valore, e lavorare, in un laboratorio dove spendere attivamente le proprie capacità e risorse.

L’utenza è composta da persone adulte, in situazioni di crisi personale e/o di contesto, che non sono più in grado di integrarsi, sotto i profili psicologico, culturale ed economico, nel loro ambiente di vita; persone che abbiano conservato, almeno in misura residuale, capacità autonome di vita, e che necessitano di opportuno sostegno per un inserimento positivo nel ciclo produttivo.

Per avere informazioni o prenotare le creazioni degli utenti della Comunità Residenziale “Maso Toffa” - Cooperativa sociale Oltre si può telefonare al numero 320/1468649. Ricordiamo che attualmente la Comunità ha sede presso l'ex casa di riposo Giovanelli, di Via Giovanelli 12 a Tesero.

Autore: Redazione