15 luglio 2020
Condividi il link su:

Ludoteca 2.0, il servizio estivo di Villa Maria per bimbi da 3 a 14 anni

Angolo della filosofia, cura dell’orto, laboratori creativi, scoperta del territorio, movimento e laboratori didattici per un'estate divertente e fantasiosa. Nel pieno rispetto della normativa di sicurezza per la prevenzione del Covid.

Angolo della filosofia, cura dell’orto, laboratori creativi, scoperta del territorio, movimento e laboratori didattici per un'estate divertente e fantasiosa. Nel pieno rispetto della normativa di sicurezza per la prevenzione del Covid.

La cooperativa sociale Villa Maria ha attivato il servizio di colonia diurna per bambini e bambine dai 3 ai 14 anni, estendibile a 17 anni per ragazzi e ragazze con bisogni educativi speciali certificati.

La colonia mette al centro bambini e ragazzi attraverso laboratori creativi, la scoperta del territorio, attività nel verde, angolo della filosofia, movimento e laboratori didattici. Una proposta originale e intensa che affianca esperienze ad emozioni e conoscenze nuove, per risvegliare la curiosità e la voglia di scoprire dei bambini.

Nell’angolo della filosofia, per esempio, vengono letti brevi racconti dal taglio folosofico adatti per bambini e ragazzi, vengono discussi e rielaborati attraverso le parole e poi con i disegni, consentendo alle emozioni suscitate di trovare un piano di rappresentazione, ed aprendo la strada alla scoperta e alla fantasia.

La colonia organizza anche passeggiate sul territorio, a caccia di quei tanti angoli e scorci che a volte vengono dati per scontati ma che invece costituiscono l’essenza stessa della bellezza della vallata.

Un’altra delle attività preferite dai bambini tra quelle proposte è la cura dell’orto, in particolare di quello creato dai ragazzi con disabilità della cooperativa sociale Villa Maria, che i fanciulli della colonia estiva stanno rendendo ancora più bello e colorato.

A richiesta di molti genitori, infine, è stato inserito anche uno spazio dedicato ai compiti e al sostegno allo studio, con specifici momenti dedicati.

La colonia è realizzata presso la Scuola Primaria di Calliano, struttura dai grandi spazi ideale per garantire la salute e il benessere dei partecipanti, quindi il rispetto delle distanze e dei numeri.

Quest’anno iscriversi è ancora più facile e veloce. Si può chiamare il numero 0464/387812 o scrivere all'indirizzo mail coordinatoredirete@coopvillamaria.org che invierà la modulistica per la pre-iscrizione, oppure scaricarla su bit.ly/3frooWP ed inviarla all'indirizzo mail scritto qui sopra.

L'attività prevede anche la possibilità di usufruire dei Buoni di servizio cofinanziati dal Programma operativo del Fondo sociale della Provincia autonoma di Trento. E’ possibile infine utilizzare il servizio di anticipo e/o posticipo, compreso nel prezzo della colonia, in modo flessibile e elastico rispetto ai tempi e anche alle giornate di necessità.

Autore: Redazione
Risorse correlate