18 novembre 2020
Condividi il link su:

Legno protagonista delle proposte natalizie della coop Oltre

Gli oggetti vengono realizzati all'interno del laboratorio di falegnameria 'Ensema' dove operano persone in situazione di crisi personale o di contesto, che necessitano di sostegno umano e lavorativo.

Gli oggetti vengono realizzati all'interno del laboratorio di falegnameria 'Ensema' dove operano persone in situazione di crisi personale o di contesto, che necessitano di sostegno umano e lavorativo.

Taglieri in larice o in faggio, cornici di legno colorate e accendi fuoco naturali. Sono questi alcuni dei prodotti che la cooperativa sociale Oltre propone come regali di Natale utili e di valore. Sì perché a realizzarli sono state le persone coinvolte dalla cooperativa nel progetto 'Ensema', che consente loro di affrontare e superare le difficoltà che hanno incontrato attraverso l'avvicinamento o il riavvicinamento al lavoro.

Accompagnati dagli operatori della cooperativa, cercano di affrontare le loro difficoltà come il disagio psichico o sociale, l'emarginazione, la dipendenza dall'alcool attraverso l'inserimento in contesti socializzanti, dove possano esprimere la loro creatività e confrontarsi con le dinamiche lavorative.

La cooperativa opera con tre laboratori distinti e interconnessi che svolgono attività lavorative finalizzate all’apprendimento di prerequisiti lavorativi attraverso l’assimilazione di abilità pratico-manuali, lo sviluppo di comportamenti motivazionali e responsabili nella prospettiva di un inserimento sul territorio, più o meno protetto. Falegnameria e restauro sono a Campitello di Fassa, mentre il negozio e il restauro creativo sono presso il centro commerciale, sempre di Campitello.

Gli oggetti vengono creati valorizzando al massimo la materia prima. Per le cornici, per esempio, si usa il legno antico recuperato da vecchi stubi o tobià, assemblandolo con tagli a 45 gradi senza l'utilizzo dei chiodi. Per realizzare i taglieri (che possono essere di varie misure e spessori, anche personalizzati) si utilizza il legno autoctono delle Valli di Fiemme e di Fassa, l'ideale per presentare salumi e formaggi.

Per informazioni e prenotazioni: 354 5564255 o 3397159370.

Autore: Redazione