Lavis e Pressano: Al nido menù colorati
All’interno delle due scuole d’infanzia avviato un percorso di cucina con i genitori dei bambini. Ogni incontro sarà caratterizzato da un menù con pietanze dello stesso colore.
I nidi di Lavis e Pressano, gestiti dalla cooperativa Città Futura, hanno avviato un percorso di cucina che coinvolge i genitori dei bambini. Il cuoco Francesco, alla presenza del personale dei due plessi, ha condotto nei giorni scorsi la prima serata, alla quale ne seguiranno altre nei prossimi mesi. Ogni incontro trarrà ispirazione dai colori delle aule: giallo, arancione, verde e lilla per Lavis e arcobaleno per Pressano. Sarà proposto ogni volta un menù particolare con pietanze del colore scelto come tema.
La prima serata è stata dedicata all’aula gialla. Di colore giallo le tovaglie, i tovaglioli e naturalmente le pietanze del menù: morbidelle di ricotta e zucca con crumble di ceci e amaretti come antipasto, seguite da una pasta risottata con crema di zucca e, come secondo, da pesce al raggio di sole. Sotto la guida del cuoco Francesco e dell’aiuto cuoca Ingrid, i piatti sono stati cucinati dai genitori e dal personale educativo.
Nel corso della preparazione del menù, il cuoco, oltre a raccontare curiosità legate alla storia dei cibi cucinati, ha rivelato ai genitori trucchi e consigli per realizzare con ingredienti di stagione ed altri facilmente reperibili piatti gustosi e creativi.
Alla fine della serata tutti i presenti hanno poi condiviso la cena in un clima di allegra convivialità.