La Cooperazione Trentina a Coimbra per l’evento GOCORE
Dal 20 al 22 febbraio 2024, la Cooperazione Trentina ha giocato un ruolo di primo piano durante l'evento GOCORE Pressure Cooker tenutosi a Coimbra, in Portogallo.
GOCORE (Governing Community Resilience) è l’iniziativa europea che mira a costruire regioni resilienti aumentando il coinvolgimento locale e la partecipazione attiva. Particolare attenzione viene dedicata alle regioni rurali e periferiche, che spesso si trovano ad affrontare risorse limitate e infrastrutture pubbliche scarse. L’obiettivo è migliorare le capacità di queste regioni nel coinvolgere attivamente le loro comunità nello sviluppo e nell'attuazione delle politiche regionali, creando condizioni favorevoli per il coinvolgimento di tutti gli attori sul territorio.
Durante queste tre giornate intense di seminari e momenti di scambio, la delegazione trentina costituita da Elena Badeanschi, Ufficio Progetti Internazionali della Cooperazione Trentina, e Daniele Zini per la Provincia Autonoma di Trento, e Annemie Hendrickx di Trentino Social Tank, ha preso parte attivamente al dialogo, offrendo un punto di vista prezioso e contribuendo alla costruzione di comunità più forti e coese.