La 6^ edizione di Sceglilibro. Premio dei giovani lettori è giunta all’arrivo
Dopo mesi di letture, presentazioni, commenti, dialoghi tra lettori e scrittori sul sito sceglilibro.it, mercoledì 17 aprile si sono concluse le votazioni e gli oltre 5000 studenti delle classi 5^ elementare e 1^ media aderenti al Premio hanno scelto, tra quelli letti, il libro più amato.
Questa edizione del Premio ha preso il via all’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 ed è culminata con la Grande Festa Finale ospitata a IL T QUOTIDIANO ARENA nella mattinata di lunedì 22 aprile alla presenza delle autrici e di 4000 lettori/lettrici di Sceglilibro; nel corso della manifestazione è stato proclamato e premiato il libro vincitore.
Sceglilibro è un progetto di sostegno della lettura e della scrittura nato nel 2012 su iniziativa di una ventina di biblioteche trentine a cui si sono aggiunte, nel corso degli anni anche biblioteche e scuole fuori Provincia, dall’Alto Adige prima e quest’anno l’I.C. Losapio San Filippo Neri di Gioia del Colle in provincia di Bari. A questa 6^ edizione partecipano ben 50 biblioteche e 20 punti di lettura.
Sostenuto dall’Ufficio Sistema bibliotecario della Provincia e con la collaborazione della cooperativa Progetto 92, Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che, attraverso la lettura di cinque libri proposti dai bibliotecari, una serie di incontri nelle biblioteche e laboratori condotti da educatori di Progetto 92, sono stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori. La formula del Premio è semplice: come detto vengono selezionati, da un gruppo di lettura formato dai bibliotecari, cinque libri di autori italiani, alla prima edizione, pubblicati nei due anni precedenti l’inizio del concorso.
Una delle caratteristiche del progetto è stata, sin dall’inizio, quella di non escludere alcuno dalla possibilità di partecipare. Questo significa prendersi carico delle difficoltà di coloro che, per vari motivi, presentano deficit di lettura certificati (ipovedenti, non vedenti, dislessici) o condizioni di povertà educativa. Ciò avviene, per esempio, chiedendo alle case editrici coinvolte la possibilità di utilizzare i file del libro per trasformarli con caratteri ad alta leggibilità, quella di creare degli audiolibri “fatti in casa”, ovvero letti dai bibliotecari, oppure quella di proporre laboratori inclusivi di promozione della lettura. Ai giovani partecipanti al termine delle letture è chiesto di commentare sul sito web sceglilibro.it i testi letti esprimendo per ognuno un giudizio. Anche quest’anno sul sito del progetto sono apparse migliaia di commenti e domande con risposte da parte delle autrici dei libri in concorso. Alla fine, sono i ragazzi stessi che con i loro voti determinano la classifica e decretano il libro vincitore.
Si sono previsti anche dieci premi da assegnare alle migliori recensioni scritte da ragazzi e ragazze che sono selezionate con queste modalità: cinque critiche positive individuate dalle autrici stesse e cinque stroncature scelte invece dai bibliotecari. A ciò si aggiunge il premio speciale “Cristina Cont” per ricordare una collega di ScegliLibro scomparsa da qualche anno fa, che va al commento composto con particolare sensibilità.
La selezione dei libri del Premio Sceglilibro si basa sui seguenti criteri:
- solo opere di autori italiani alla prima edizione assoluta;
- libri non “seriali”;
- opere edite nei due anni precedenti l’inizio del Premio.
I libri e gli autori selezionati (tra i circa 150 presi in considerazione) per questa edizione sono stati:
“Come un seme di mela" di Chiara Lorenzoni, ed. Il Castoro
"Un pinguino a Trieste" di Chiara Carminati, ed. Bompiani
"Scambio scuola" di Eva Serena Pavan, ed. MIMebù
"Mille briciole di luce" di Silvia Vecchini, ed. Il Castoro
"La prova dei cinque petali" di Paolina Baruchello, ed. Sinnos (graphic novel).
Le autrici:
Chiara Lorenzoni è nata a Padova nel 1971, tra il profumo dei tigli e le scintille verdi delle lucciole. Oggi vive a Lecce, tra i voli di rondine e le onde del mare azzurro. Fa l’avvocato ma è anche autrice di numerosi libri per bambini/e e ragazze/i pubblicati con diverse case editrici italiane, alcuni tradotti in Cina e Russia. Con altri due soci ha fondato e cura il Picturebook Fest di Lecce, festival dell’arte e della letteratura per ragazzi.
Chiara Carminati è autrice di poesie, racconti, romanzi, canzoni e spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con alcune tra le più importanti case editrici italiane e i suoi libri hanno ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2016 per il romanzo “Fuori fuoco”.
Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero.
Ha curato la traduzione e la versione italiana di celebri albi illustrati, occupandosi in particolare di testi in versi, dall’inglese, dal francese e dal tedesco.
Eva Serena Pavan è nata a Isola della Scala e vive a Verona con le sue gatte e le sue figlie.
Oltre ai romanzi per ragazzi, ha pubblicato una raccolta di poesie per adolescenti, nonché per adulti che non si sentono molto cresciuti. I suoi testi sono stati premiati in vari concorsi, tra cui il Premio Letterario Silvio d’Arzo, il Concorso Giana Anguissola e il Premio Battello a Vapore.
È sempre entusiasta di incontrare i suoi lettori. Adora i libri, i libri, i libri. E i pigiama party con le amiche.
Silvia Vecchini è autrice e poetessa. Ha pubblicato romanzi per bambini e ragazzi, raccolte di poesie, albi illustrati e graphic novel con alcune delle maggiori case editrici italiane. Fra le sue ultime pubblicazioni, la raccolta di poesie Acerbo sarai tu (Topipittori) e il romanzo in versi Prima che sia notte (Bompiani). Con Sualzo è autrice dei graphic novel Fiato sospeso (Tunuè), La zona rossa (Premio Attilio Micheluzzi 2018 “Miglior libro a fumetti per ragazzi”) e 21 giorni alla fine del mondo (Prix Unicef de Littérature Jeunesse 2021), Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), questi ultimi tre editi da Il Castoro e tutti tradotti all’estero.
Paolina Baruchello è storica di formazione e operatrice culturale, non ha mai smesso di amare i libri per ragazzi da quando è stata in grado di guardarne le illustrazioni e di leggerli. Il suo primo lavoro è stato fare la lettrice e poi la traduttrice dal francese per la Mondadori Ragazzi, per cui ha tradotto più di trenta titoli e curato introduzioni e adattamenti. Dopo viaggi per il mondo, reali e immaginari, e anni di lavoro per istituzioni culturali, è diventata autrice, pubblicando con Sinnos Pioggia di Primavera, graphic novel illustrata da Andrea Rivola (2015). Con Sinnos ha pubblicato anche l’albo Lo Sport non fa per te, illustrato da Federico Appel (2018) e sempre insieme ad Andrea Rivola “La prova dei Cinque Petali” (2022).