Il marketing nel mondo digitale
Strategie e strumenti per il percorso di acquisto online. Iscrizioni entro il 15 febbraio su https://bit.ly/3oK6l2y
Comunicare online in modo corretto ed efficace ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante e imprescindibile tra le attività quotidiane delle aziende.
Tra siti web, social network, WhatsApp ed e-mail, le imprese e i loro collaboratori si trovano sempre più spesso a doversi confrontare con utenti che si lasciano ispirare e cercano risposte ai loro bisogni da dietro lo schermo di un pc, o meglio di uno smartphone.
Comunicare prodotti e servizi in un mondo sempre più caratterizzato dall’interazione digitale significa acquisire nuove visioni e nuove competenze, ma soprattutto saperle inserire in un solido impianto strategico connotato da un approccio al marketing moderno e basato sulla centralità del cliente.
Il percorso formativo si propone di aiutare i partecipanti a capire come tattiche e nuovi strumenti digitali possano inserirsi nella loro strategia di marketing e comunicazione, aggiungendo valore nel percorso d’acquisto dei loro potenziali clienti ed avvicinandoli alle loro proposte.
CONTENUTI
Il corso prevede tre appuntamenti formativi a distanza della durata di 3 ore ciascuno.
1) Da utenti a clienti: il ruolo del digitale nei moderni percorsi d’acquisto
- Dagli strumenti alla strategia
- L’Online Customer Journey
- Il ruolo centrale del cliente
2) Aziende online: dal sito web ai motori di ricerca
- Google My Business e le ricerche locali
- Le ricerche online e l’ottimizzazione per i motori di ricerca
- SEO (Search Engine Optimization): consigli per l’ottimizzazione di un sito web
3) Convertire e fidelizzare: creare valore anche dopo la vendita
- Creare esperienze online efficaci
- L’e-mail marketing come strumento di fidelizzazione
OBIETTIVO FORMATIVO
Al termine del corso i/le partecipanti saranno in grado di riconoscere i punti di contatto digitali tra clienti e impresa e individuare le tattiche adatte a rendere fluido e naturale il percorso di avvicinamento all’acquisto di beni o servizi.
Sapranno, inoltre, analizzare le azioni svolte fino ad ora e pianificare azioni successive mirando alla efficacia e al ritorno sull’investimento.
METODOLOGIA
Il corso sarà realizzato online in modalità di lezione frontale e dialogata.
Al termine della formazione, sarà messo a disposizione dei partecipanti il materiale utilizzato durante il corso.
A CHI SI RIVOLGE
Persone che all’interno delle imprese cooperative si occupano di comunicazione e digital marketing o che desiderano approfondire queste tematiche.
DOVE E QUANDO
- giovedì 18 febbraio 2021 – dalle 9.00 alle 12.00 su ZOOM
- giovedì 25 febbraio 2021 – dalle 9.00 alle 12.00 su ZOOM
- giovedì 4 marzo 2021 – dalle 9.00 alle 12.00 su ZOOM
QUOTA DI ISCRIZIONE
> 150 euro, più Iva, per le cooperative associate alla Federazione
> 250 euro, più Iva, per le imprese non associate alla Federazione
E’ prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più iscrizioni sconto del 20% sulle quote di iscrizione
DOCENTE
Gianmario Modena – Digital marketing strategist, consulente e formatore aziendale sui temi del marketing online delle piccole e medie imprese del territorio trentino. Lavora per rendere naturali ed efficaci i percorsi d’acquisto online, analizzando e curando i punti di contatto digitali tra clienti e aziende. Ha fatto parte del team trentino del progetto Made in Italy: Eccellenze in digitale promosso da Unioncamere, Google e le Camere di Commercio.
ISCRIZIONI
Entro il 15 febbraio 2021 su https://bit.ly/3oK6l2y
INFO
Carolina Tomio – Area Formazione e Cultura Cooperativa
carolina.tomio@ftcoop.it - 0461898243