18 dicembre 2020
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Il marketing nel mondo digitale

Strategie e strumenti per il percorso di acquisto online. Iscrizioni entro il 15 febbraio su https://bit.ly/3oK6l2y

Strategie e strumenti per il percorso di acquisto online. Iscrizioni entro il 15 febbraio su https://bit.ly/3oK6l2y

Comunicare online in modo corretto ed efficace ha assunto nel tempo un ruolo sempre più importante e imprescindibile tra le attività quotidiane delle aziende.

Tra siti web, social network, WhatsApp ed e-mail, le imprese e i loro collaboratori si trovano sempre più spesso a doversi confrontare con utenti che si lasciano ispirare e cercano risposte ai loro bisogni da dietro lo schermo di un pc, o meglio di uno smartphone.

Comunicare prodotti e servizi in un mondo sempre più caratterizzato dall’interazione digitale significa acquisire nuove visioni e nuove competenze, ma soprattutto saperle inserire in un solido impianto strategico connotato da un approccio al marketing moderno e basato sulla centralità del cliente.

Il percorso formativo si propone di aiutare i partecipanti a capire come tattiche e nuovi strumenti digitali possano inserirsi nella loro strategia di marketing e comunicazione, aggiungendo valore nel percorso d’acquisto dei loro potenziali clienti ed avvicinandoli alle loro proposte.

CONTENUTI

Il corso prevede tre appuntamenti formativi a distanza della durata di 3 ore ciascuno.

1) Da utenti a clienti: il ruolo del digitale nei moderni percorsi d’acquisto

- Dagli strumenti alla strategia

- L’Online Customer Journey

- Il ruolo centrale del cliente

2) Aziende online: dal sito web ai motori di ricerca

- Google My Business e le ricerche locali

- Le ricerche online e l’ottimizzazione per i motori di ricerca

- SEO (Search Engine Optimization): consigli per l’ottimizzazione di un sito web

3) Convertire e fidelizzare: creare valore anche dopo la vendita

- Creare esperienze online efficaci

- L’e-mail marketing come strumento di fidelizzazione

OBIETTIVO FORMATIVO

Al termine del corso i/le partecipanti saranno in grado di riconoscere i punti di contatto digitali tra clienti e impresa e individuare le tattiche adatte a rendere fluido e naturale il percorso di avvicinamento all’acquisto di beni o servizi.

Sapranno, inoltre, analizzare le azioni svolte fino ad ora e pianificare azioni successive mirando alla efficacia e al ritorno sull’investimento.

METODOLOGIA

Il corso sarà realizzato online in modalità di lezione frontale e dialogata.

Al termine della formazione, sarà messo a disposizione dei partecipanti il materiale utilizzato durante il corso.

A CHI SI RIVOLGE

Persone che all’interno delle imprese cooperative si occupano di comunicazione e digital marketing o che desiderano approfondire queste tematiche.

DOVE E QUANDO

  • giovedì 18 febbraio 2021 – dalle 9.00 alle 12.00 su ZOOM
  • giovedì 25 febbraio 2021 – dalle 9.00 alle 12.00 su ZOOM
  • giovedì 4 marzo 2021 – dalle 9.00 alle 12.00 su ZOOM

QUOTA DI ISCRIZIONE

> 150 euro, più Iva, per le cooperative associate alla Federazione

> 250 euro, più Iva, per le imprese non associate alla Federazione

E’ prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10% sulle quote di iscrizione, con tre o più iscrizioni sconto del 20% sulle quote di iscrizione

DOCENTE

Gianmario Modena – Digital marketing strategist, consulente e formatore aziendale sui temi del marketing online delle piccole e medie imprese del territorio trentino. Lavora per rendere naturali ed efficaci i percorsi d’acquisto online, analizzando e curando i punti di contatto digitali tra clienti e aziende. Ha fatto parte del team trentino del progetto Made in Italy: Eccellenze in digitale promosso da Unioncamere, Google e le Camere di Commercio.

ISCRIZIONI

Entro il 15 febbraio 2021 su https://bit.ly/3oK6l2y

INFO

Carolina Tomio – Area Formazione e Cultura Cooperativa

carolina.tomio@ftcoop.it - 0461898243

Autore: Redazione