15 novembre 2019
Condividi il link su:

Gardascuola e Finlandia: continua la cooperazione a confronto

Il mondo della cooperazione vive di dialogo e di scambi. Valori che hanno comunque bisogno anche di sguardi e incontri ampi, soprattutto per una scuola cooperativa come l’Istituto Gardascuola di Arco.

Il mondo della cooperazione vive di dialogo e di scambi. Valori che hanno comunque bisogno anche di sguardi e incontri ampi, soprattutto per una scuola cooperativa come l’Istituto Gardascuola di Arco.

Prosegue da ormai tre anni il progetto “Cooperazione comparata: l’Altogarda incontra il Savo” che ha portato e porterà a contatto le realtà scolastiche e cooperative del mondo trentino e di quello finlandese. Un progetto che rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro e che coinvolge gli studenti delle superiori dell’istituto di Arco e quelli di Joroinen in Finlandia. L’obiettivo delle scuole è studiarsi a vicenda e soprattutto lavorare insieme per conoscere i rispettivi mondi cooperativi, quelli dell’Alto Garda e quelli del Savo meridionale in Finlandia.

Dopo le due esperienze degli anni passati, che hanno previsto visite nel nostro territorio ed anche una ricognizione in Finlandia, quest’anno è stata la volta di un gruppo di ragazzi ed insegnanti finlandesi dell’istituto Joroisten Yhtenäiskoulu di Joroinen. Guidati dagli studenti di Gardascuola hanno conosciuto alcune realtà cooperative del nostro territorio come la nostra scuola, la Cassa Rurale Alto Garda e l’Agraria di Riva del Garda. Inoltre ha destato interesse nei finlandesi la visita alla Scuola Musicale Alto Garda, realtà cooperativa dove gli stessi insegnanti sono soci.

Il progetto comparativo ha previsto la costruzione di modelli e griglie osservative capaci di rappresentare analogie e differenze tra i territori a livello di complessità, di radicamento, di settorializzazione, ecc.

Avere la possibilità di fare un’esperienza di tale potenzialità spostandosi dalla realtà della classe allo studio sul campo a cui sono interessate istituzioni scolastiche internazionali, federazioni e cooperative è molto coinvolgente. Per gli studenti. Grazie anche al supporto motivazionale e di competenze dei nostri docenti referenti, la risposta è stata sempre entusiasta e molto partecipata.

Fonte: Gardascuola

Autore: Redazione
Risorse correlate