01 agosto 2023
formazione
Condividi il link su:

Per parlare "in" pubblico "con" il pubblico

Parte a ottobre una nuova proposta formativa, con Alessandro Lucchini, dedicata al public speaking in chiave cooperativa
Consolidare uno stile incisivo, creare sintonia con la platea, gestire domande, obiezioni, imprevisti, scegliere i materiali di supporto e i modelli linguistici che danno vivacità alle presentazioni sono abilità necessarie per parlare in pubblico in modo efficace. Aggiungere al public speaking l’elemento cooperativo significa arricchire la propria presentazione, dando al contenuto la forza necessaria per arrivare, convincere, e, allo stesso tempo, coinvolgere, valorizzando chi ascolta.

In quest'ottica, nel corso di una giornata in presenza e due mezze giornate online, Alessandro Lucchini, linguista, allenatore di tecniche di comunicazione e docente all’università Iulm di Milano, accompagnerà chi si iscriverà a “Cooperative public speaking” a perfezionare il proprio stile comunicativo, sviluppando la capacità di parlare non solo in pubblico, ma con il pubblico, dando forza al contenuto per convincere e, allo stesso tempo, coinvolgere la platea. Al termine dell’intervento formativo, sarà possibile richiedere un supporto individuale, in forma di coaching, per lavorare su obiettivi specifici.

Nella prima giornata, in presenza, ci si focalizzerà sulla parte più "teatrale" del parlare in pubblico, utile in caso di presentazioni in teatri, ma anche riunioni o conferenze, mentre le lezioni online permetteranno di approfondire gli aspetti più "televisivi", quando ci si trova di fronte a un pubblico “virtuale”, come nel caso di un webinar, un virtual meeting o una situazione mediata dal mezzo digitale. In entrambi i casi, infatti, è fondamentale curare gestualità, linguaggi non verbali, toni di voce, ecc, ma è necessario farlo in modo diverso, tenendo conto che potremmo trovarci connessi con un pubblico che magari tiene il video spento, fatica ad ascoltare e quindi a interagire, ma è nostra responsabilità coinvolgerlo comunque al meglio.

Per maggiori info e iscrizioni clicca qui 
Autore: Redazione
Risorse correlate