Condividi il link su:

Espo Albiano: premiati sette nuovi posatori di porfido

Nel settore delle pietre naturali la figura del posatore storicamente ha sempre rivestito e riveste tuttora una notevole importanza, sia per il risultato finale della realizzazione, sia per l’aspetto promozionale e divulgativo collegato all’attività svolta sul territorio da tale figura.

Anche per il comparto del porfido del Trentino questo è un dato di fatto indiscutibile. In questa ottica E.S.PO. rivolge particolare attenzione alla formazione continua e qualificata di tale figura professionale.

E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido con sede ad Albiano da più decenni è impegnato nello sviluppo e nella promozione di politiche di qualità che coinvolgano l’intera filiera di settore partendo dalla qualità dei prodotti all’aggiornamento formativo di Architetti, Ingegneri e Geometri.

Uno degli strumenti ideati e promossi da E.S.PO. oltre alla promozione e tutela del prodotto Porfido e Pietra Trentina è l’organizzazione annuale di un corso di formazione per addetti alla posa in opera.

Il 12 gennaio 2026 è iniziato il corso di posatore di porfido di 1° livello con durata 120 ore da organizzato da E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido con il supporto della Provincia Autonoma di Trento tramite il braccio operativo di Trentino Sviluppo spa, la Commissione Paritetica Settore Porfido ed i soci di E.S.PO., teso a formare, valorizzare ed incentivare questa particolare ed importante figura artigiana, con investimenti sul capitale umano ed intellettuale, allo scopo di recuperare il valore di una specializzazione artigiana nel settore delle pavimentazioni, inequivocabile e tipica espressione della nostra regione ovunque riconosciuta.

Sette i nuovi posatori e precisamente: Baldessari Francesco, Casagranda Nicolò, Fontana Paolo Roberto, Nania Antonino, Sardini Amedeo, Segreti Eduardo e dalla Spagna Josè Fernando Arjonilla Jimenez.

Va evidenziata l’elevata qualifica di avere come docenti per la teoria il direttore di E.S.PO. arch. Luca Filippi il quale ha illustrato le varie fasi di estrazione della Pietra Trentina seguito da un programma dettagliato e molto tecnico partendo dagli strati di allettamento, alle varie tipologie di posa di cubetti,  lastrame, piastrelle, ecc., mentre per la pratica il Maestro Artigiano Posatore Massimiliano Chemolli, facendo leva sulla propria professionalità ed esperienza, ha insegnato e trasmesso un mestiere, che da più di un secolo, ha contribuito a dare lustro alle piazze di tutto il mondo.

La consegna degli attestati è avvenuta dopo il superamento della verifica di apprendimento venerdi 30 gennaio 2026 alle ore 16 presso “Casa Porfido” di Albiano- sede E.S.PO. alla presenza del Presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini, del Presidente di E.S.PO. Stenico Massino, il Presidente del Comitato per lo Sviluppo e la Valorizzazione del Distretto del Porfido e delle Pietre Trentine Cristofolini Ezio, Il Sindaco di Albiano Maurizio Gilli, il Sindaco di Baselga di Pinè Alessandro Santuari,  il Sindaco di Fornace Matteo Colobini, il Presidente della Comunità di Valle Alta Valsugana- Bersntol Andrea Fontanari,  Il Presidente per la Valle di Cembra B.I.M. Adige Stonfer Vittorio, la Commissione Paritetica Settore Porfido e numerosi associati E.S.PO.

Il corso fa quindi parte integrante e indispensabile di quel sistema di “Qualità Trentina” nel quale gli associati E.S.PO. assieme alla Provincia Autonoma di Trento si stanno fortemente impegnando con notevoli difficoltà per sviluppare e migliorare l’intera filiera del Porfido del Trentino e della Pietra Trentina.

Autore: Espo