Divinazione Expo 24, i sapori trentini in Sicilia
Divinazione Expo 24, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, vuole raccontare lo sviluppo del settore agroalimentare italiano, portandolo come modello di riferimento in occasione del G7. “Un'occasione molto rilevante per il Trentino, un orgoglio essere qui a rappresentare le nostre eccellenze, frutto del grande lavoro e della passione dei nostri agricoltori e dei consorzi che fanno capo alla Federazione trentina della Cooperazione” sono le parole dell’assessore Zanotelli, che a Siracusa ha incontrato il ministro Francesco Lollobrigida e gli assessori delle altre Regioni italiane, anche in vista delle decisioni che dovranno essere assunte riguardo alla nuova Pac. “Le istituzioni si sono messe a confronto - spiega Zanotelli - ed il Trentino ha puntato i fari in particolare su gestione del rischio, ormai imprescindibile, ma anche su risparmio della risorsa idrica, formazione, ricerca e ricambio generazionale, oltre a competitività e innovazione”.
In questo contesto si colloca la presenza della Cooperazione Trentina, con una serie di eventi e degustazioni che portano i sapori del territorio all’interno di una manifestazione di portata internazionale. Il punto di riferimento principale è l’area dedicata alle regioni italiane, situata nella Piazza d’Armi antistante il Castello Maniace, dove la Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con Trentino Marketing, gestisce nove appuntamenti di degustazione di alcune delle eccellenze agroalimentari provenienti dalle sue associate. Occasioni di incontro che, già nei primi giorni, hanno raccolto l’interesse di centinaia di persone: locali, scolaresche, turisti e operatori del settore provenienti da tutto il Paese. Oltre alla presenza costante di un desk che permette di conoscere il nostro territorio e provarne i sapori.
“È un’ importante occasione di incontro - ha dichiarato il direttore generale della Federazione Alessandro Ceschi in visita allo stand Trentino – per incontrare altri enti e istituzioni che si occupano di agroalimentare in Italia. In particolare, è per noi anche la possibilità di portare, con particolare orgoglio, i sapori del nostro territorio attraverso i prodotti delle nostre cooperative. Con le nostre degustazioni abbiamo fatto conoscere ad un vasto pubblico i gusti e il valore dele filiere agroalimentari del Trentino”.
Tra le cooperative presenti ci sono Astro, Cavit, Gruppo Mezzacorona, Trentingrana-Concast, La Trentina, Sant’Orsola, Federazione Provinciale Allevatori, Agraria di Riva, Agri’90 e Melinda. Quest’ultima, in particolare, ha inaugurato in Piazza Minerva il suo Melinda Theatre, con la presenza di oltre mille visitatori al giorno all’interno di un’esperienza immersiva che ha portato le Dolomiti a Ortigia.
Expo DiviNazione 24
Si tratta della grande vetrina delle eccellenze italiane che sta vedendo la presenza in questi giorni di migliaia di persone, all’interno della splendida cornice di Ortigia, a Siracusa. Si tratta del preludio al G7 Agricoltura che si svolgerà all’interno del Castello Maniace tra il 26 e il 29 settembre. Negli oltre 200 padiglioni sono presenti circa 600 aziende, in rappresentanza dell'eccellenza del Made in Italy agroalimentare e non solo. Lungo le strade dell'isola trovano spazio aree dedicate ai prodotti DOP e IGP, alla pesca con numerosi imbarcazioni e c’è anche un villaggio dedicato allo sport con la presenza delle federazioni sportive accanto a Sport e Salute. Le Regioni sono presenti con produttori ed eccellenze locali. L'Expo è una straordinaria esperienza diffusa con al centro il Made in Italy agroalimentare, fiore all'occhiello dell'economia italiana nel mondo e simbolo dell'identità nazionale. Nove giorni con un fitto programma di convegni, spettacoli, degustazioni e momenti di approfondimento che vedranno la presenza di ospiti e relatori istituzionali e di settore.
Il calendario degli appuntamenti principali e i momenti di degustazione sono disponibili su www.cooperazionetrentina.it/G7ortigia.