Condividi il link su:

Dal Messico sulle tracce di Padre Kino

Una delegazione ha visitato la Cooperazione Trentina per conoscere la sua storia e le sue caratteristiche distintive, in occasione delle festività collegate con il 378° anniversario della nascita di padre Eusebio Chini

In occasione della celebrazione annuale del 10 agosto 2023 in onore e in ricordo della nascita di Padre Eusebio Chini, Padre Kino, l’Associazione Culturale Padre Eusebio Chini, in collaborazione con Koor srl Società Benefit e Creative Knowledge Foundation di Tucson (Arizona – USA) ha organizzato una visita in Trentino per una importante delegazione proveniente Arizona, Sonora e Bassa California.

Si tratta di un gruppo di 16 persone tra cui 5 sacerdoti guidati da P. Claudio Murrieta e con il gesuita P. Peter Neeley della “Kino Border Initiative – Kino para la frontera” di Nogales, che opera in aiuto dei migranti e dei deportati dagli USA con i suoi collaboratori e i “Kino teens” che Papa Francesco ha ringraziato con una lettera per l’opera umanitaria che svolgono nel nome di Padre Kino. Presente anche lo scrittore della Bassa California Carlos Lazcano Sahagún autore del libro “Kino en California”.

Questa mattina la delegazione è stata accolta presso la sede della Federazione Trentina della Cooperazione, dove ha potuto scoprire la storia del movimento e le particolarità della sua organizzazione.

A seguire il gruppo è stato accompagnato a visitare Villa Sant’Ignazio, una cooperativa nata nel 1978 con l’obiettivo di promuovere la crescita individuale, l’integrazione sociale tra gli individui e la realizzazione dei bisogni umani, con particolare attenzione ai soggetti socialmente svantaggiati.

La delegazione ha potuto così conoscere l’esperienza di accoglienza residenziale presso la struttura e i percorsi di sostegno attivati per persone a rischio o in stato di marginalità.

Autore: Redazione