Cantina sociale di Roveré della Luna Aichholz, inaugurato il nuovo spazio espositivo
Un intero finesettimana dedicato agli eventi per celebrare il centenario della cantina. Concerti, gastronomia con lo chef Rubio, iniziative.
Stamani è stato inaugurato lo spazio espositivo che ripercorre le tappe più importanti, con documenti inediti, della cantina e del suo rapporto con la comunità di Roveré della Luna
Un secolo di storia, sempre intrecciata a quella della comunità di Roveré della Luna, di cui la cantina incarna valori, tradizione e spirito imprenditoriale.
Questo finesettimana sono in calendario numerose iniziative per celebrare l'anniversario. Stamani è stato inaugurato il nuovo spazio espositivo, che rimarrà allestito fino a fine anno, dal titolo "Qui il futuro è sempre stato presente". E' un luogo dedicato a ripercorrere la storia della cantina e più in generale del territorio e della sua tradizione viticola ed enologica. I materiali raccolti sono frutto di ricerche di archivio che hanno permesso di raccogliere fotografie, documenti inediti e dati storici nell'ultimo secolo.
"L'economia di Roveré della Luna è sempre girata attorno alla cantina - ha affermato stamani il presidente Diego Coller - per questo la storia che rappresentiamo è quella di una intera comunità". Coller ha anche annunciato il progetto della realizzazione di una nuova cantina più ampia e moderna, fuori dal paese. Una iniziativa ancora a livello preliminare, che attende per decollare il passaggio in assemblea dei soci.
Tra le autorità presenti, la presidente della Federazione Marina Mattarei ha esortato a recuperare una dimensione di comunità: "oggi le sfide sono diverse rispetto al passato - ha detto - non c'è più la miseria, ma la cooperazione continua a dare risposte ai bisogni". Per il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, "bisogna ritrovare lo spirito della cooperazione che il benessere ci ha fatto dimenticare".
Presenti al momento inaugurale anche il sindaco Luca Ferrari ("per noi la cantina è un grande orgoglio, ha fatto moltissimo per la comunità") e numerosi esponenti del mondo vitivinicolo cooperativo, dal presidente della Cavit Lorenzo Libera ai presidenti della cantina Vivallis Adriano Orsi e della cantina Rotaliana Luigi Roncador.