Condividi il link su:

Brezza Riva Rosé: il nuovo metodo classico di Cantina di Riva

L’ultimo nato nella cantina della società cooperativa di Riva del Garda è un vino che esprime, al meglio, le caratteristiche peculiari di un territorio unico, quello dell’Alto Garda Trentino.

Brezza Riva Rosé, lo spumante metodo classico Trentodoc extra brut prodotto da Cantina di Riva, è ufficialmente pronto per il suo grande debutto. La nuova referenza va così a integrare la linea Trentodoc Brezza Riva che è stata oggetto di completo restyling grafico all’inizio di quest’anno.

Brezza Riva Rosé, frutto della vendemmia 2021, è composto al 75% da Pinot Nero e al 25% da Chardonnay. Le uve, raccolte a mano e selezionate con cura da vigneti vocati per la produzione di spumante Metodo Classico., sono state pressate delicatamente per ottenere un mosto di alta qualità. Di entrambe le uve è stata impiegata solo la prima parte del mosto, con una resa del 50% per il Pinot Nero e una resa compresa tra il 55-60% per lo Chardonnay. La fermentazione alcolica è stata effettuata in serbatoi di acciaio inox, così come la maturazione del vino, che è avvenuta sulle fecce fini rimesse in sospensione da periodici bâttonage. Nell’aprile 2022 è stata preparata la cuvée unendo lo Chardonnay al Pinot Nero e, sempre nello stesso mese, il vino è stato tirato per la presa di spuma. Il vino, quindi, ha maturato sui propri lieviti per oltre ventiquattro mesi prima della sboccatura, avvenuta nel giugno 2024.

Brezza Riva Rosé 2021, alla vista, si presenta di un rosa tenue brillante con un perlage fine e persistente. All’olfatto risulta fragrante, intenso e particolarmente fine: spiccano le note di piccoli frutti freschi, come lampone e fragola, ma anche di melograno e di frutti tropicali, così come quelle di petali di fiori di agrume su una base di mandorla tostata. Al palato offre un’entrata fresca, data dalla vivacità della spina acida, che si fonde con la morbidezza e l’importante struttura del vino. In bocca la persistenza è lunga e ricca di sapori, con una delicata sapidità che ne invoglia la beva.

Brezza Riva Rosé si sposa alla perfezione con pietanze come salumi freschi e verdure in pastella, pasta all’uovo con ragù bianco, tartare di manzo condita con olio extravergine di oliva, sale e frutti rossi e filetto di tonno.

Il 19 settembre, per celebrare il lancio della nuova referenza, è stata organizzata una serata speciale dal titolo “Brezza e Pizza”. L’evento, svoltosi nella Galleria del Gusto di Agraria Riva del Garda, ha proposto una degustazione dei vini spumanti Trentodoc Brezza Riva in abbinamento alle pizze ideate dello chef trentino Alfio Ghezzi.

Autore: Ufficio Stampa Agraria di Riva del Garda