Assomela: Giovanni Missanelli è il nuovo direttore
Lo scorso 5 febbraio ha avuto formalmente luogo l’avvicendamento alla direzione di Assomela, con il passaggio di consegne tra Alessandro Dalpiaz, direttore dell’associazione per oltre 20 anni, ed ora giunto alla pensione, e Giovanni Missanelli, nuovo direttore di Assomela che ha fatto il suo debutto proprio a Berlino in occasione della fiera Fruit Logistica, appena conclusa.
Giovanni Missanelli è nato a Ferrara, classe 1996, e proviene da una famiglia di tradizione agricola. Dopo gli studi in agraria all’Università di Bologna, inizia la carriera lavorativa all’interno dell’azienda di famiglia, per poi spostarsi gli ultimi due anni a Bruxelles, all’interno dell’ufficio di rappresentanza di Coldiretti presso le istituzioni UE, a stretto contatto con le politiche europee.
La sua scelta è un ulteriore indizio della consapevolezza di dover lavorare sempre più a stretto contatto con le Istituzioni europee e nazionali in un ampio sistema di rapporti, fondamentale per incidere sulle scelte che formeranno l’agricoltura di domani e per mantenere una visione internazionale, tutelando allo stesso tempo il sistema produttivo nazionale.
Missanelli, insieme al Consiglio di amministrazione di Assomela rappresentato dal Presidente Ennio Magnani e dal Vicepresidente Georg Kössler, ringraziano Alessandro Dalpiaz per il lavoro svolto, che ha contribuito in maniera essenziale alla crescita di Assomela e di tutto il comparto melicolo. Dalpiaz manterrà alcune cariche elettive internazionali quali la posizione nell'advisory board di Global Gap e quella di vicepresidente del gruppo di lavoro frutta e verdura del Copa-Cogeca.
Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta il 75% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP (Val Venosta), il Consorzio From e VOG Products della Provincia di Bolzano, Melinda, La Trentina e Mezzacorona della Provincia di Trento, Melapiù della Regione Emilia-Romagna, Rivoira, Lagnasco, Joinfruit e Gullino della Regione Piemonte, Melavì della Regione Lombardia e Frutta Friuli Sca della Regione Friuli-Venezia Giulia.