24 marzo 2022
euricse
/
formazione
Condividi il link su:

Al via il percorso formativo Feel Coop: "Formiamo manager cerchiamo giovani"

Il percorso formativo Feel Coop è rivolto ai giovani che desiderano acquisire o perfezionare le proprie competenze in ambito manageriale e per contribuire, professionalmente, al futuro delle imprese cooperative trentine.

L'iniziativa, organizzata da Euricse in collaborazione con Consorzio Lavoro Ambiente e CSV Trentino, si rivolge a laureati under 35, laureandi con pregressa esperienza nel settore della cooperazione, lavoratori in possesso di un diploma (di istruzione secondaria di secondo grado) con pregressa esperienza nel settore della cooperazione.

Il programma didattico:

  • Sono previste 90 ore di formazione intensiva e specialistica, con docenti ed esperti del settore che attraverso modalità interattive guideranno i corsisti con docenze, esercitazioni e casi studio.
  • Le lezioni hanno lo scopo di illustrare e analizzare i trend evolutivi del settore cooperativo e favorire lo sviluppo di competenze in ambito gestionale e progettuale.

Dalla teoria alla pratica: 

Terminato il periodo di formazione in aula i partecipanti potranno scegliere tra due diverse modalità per sperimentare le conoscenze e le competenze apprese:

  • Tirocinio: partecipare e contribuire attivamente al miglioramento quotidiano delle attività nell’impresa ospitante, affiancato da un tutor aziendale esperto. Durata: min. 2, max. 5 mesi (full time); 
  • Project Work: Progettare e realizzare processi o prodotti innovativi insieme all’impresa ospitante, affiancato da un tutor accademico scelto tra il corpo docente. Durata: min. 3, max 6 mesi (anche da remoto).

 

Frequenza delle lezioni: Le lezioni si svolgeranno in presenza a Trento nelle giornate di giovedì pomeriggio e di venerdì. 

Termine per l’invio delle candidature: 15 maggio 2022

Comunicazione esito: 23 maggio 2022

Quota di iscrizione: 550,00 Euro + iva

Processo di valutazione delle candidature: Feel Coop prevede un numero massimo di 20 partecipanti. Qualora il numero di candidature pervenute fosse superiore a 20, la selezione dei partecipanti avverrà dando priorità, in ordine, ai seguenti parametri:

  • MOTIVAZIONE: desiderio di voler accrescere le proprie competenze e di costruire il proprio futuro professionale nel settore della cooperazione trentina.

  • TITOLI e RESIDENZA: saranno valutati i titoli di studio, la residenze nel territorio trentino e la pregressa esperienza nel settore cooperativo.

  • ETÀ ANAGRAFICA: in ultimo, verrà data priorità ai candidati più giovani.

 

Agevolazioni e borse di studio: i partecipanti under 35 potranno concorrere all’assegnazione di  n.3 BORSE DI STUDIO a supporto delle attività di redazione del Project Work – I tirocini extra-curriculari prevedono una retribuzione che dovrà essere concordata con l’impresa ospitante prima dell’avvio del tirocinio.

Profili professionali in uscita: Feel Coop ha l’obiettivo di formare giovani professionisti che potranno operare in modo consapevole ed efficace all’interno delle imprese cooperative. I profili in uscita potranno ricoprire ruoli di:

  • Dirigenti, manager, funzionari di cooperative o consorzi
  • Responsabili di settore e/o coordinatori di progetti erogati dalle cooperative
  • Consulenti che operano per lo sviluppo delle imprese cooperative

Conosci la cooperazione?

Gli ultimi dati disponibili indicano che le 59.027 cooperative risultate attive in Italia – pari all’1,3% delle imprese attive sul territorio nazionale – hanno occupato, in termini di posizioni lavorative in media annua, all’incirca 1,1 milioni di addetti (dipendenti e indipendenti), 33 mila lavoratori esterni e 10 mila lavoratori in somministrazione, pari al 7,1% dell’occupazione totale delle imprese. Nello specifico, in Trentino la cooperazione riveste particolare importanza non solo per il suo peso specifico nel sistema economico locale (compreso l’indotto stimato in oltre il 13 per cento del PIL trentino), ma anche per la dimostrata capacità e reattività di risposta a bisogni emergenti riferiti a soggetti con svantaggi di natura sia economica che sociale.

(Rapporto ISTAT-EURICSE 2019).

L'iniziativa è realizzata con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Per informazioni e iscrizioni: Paolo Fontana - formazione@euricse.eu – Tel. 0461/282289

Autore: Redazione
Risorse correlate