L'Area Formazione e Cultura Cooperativa, soggetto accreditato a realizzare attività formativa a favore del personale della scuola trentina, propone corsi di aggiornamento e percorsi di approfondimento dedicati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Ecco alcuni dei temi su cui possiamo lavorare insieme...
Come portare l'educazione cooperativa in classe
I percorsi di educazione cooperativa rappresentano uno strumento interessante per sviluppare competenze trasversali, favorire il lavoro del gruppo classe e trasmettere nozioni e conoscenze utilizzando una modalità più orientata al fare e al vivere ciò che si sta imparando. Per questo, in tutto il Trentino, molti insegnanti hanno inserito questo metodo nel proprio programma di insegnamento. Un metodo che si adatta facilmente a esigenze formative diverse e a classi di ogni età e scuola. Come funziona? E come adattarlo alle proprie esigenze? Le esperte di educazione cooperativa dell’Area formazione e cultura cooperativa sono a disposizione di istituti scolastici e insegnanti per supportarli nei loro progetti, fornendo loro la formazione e il materiale necessario.
I temi della formazione
Oltre agli appuntamenti formativi proposti dalla Federazione, l'Area Formazione e Cultura Cooperativa è a disposizione per progettare corsi e approfondimenti sui temi di maggiore interesse per docenti e insegnati: l'Associazione Cooperativa Scolastica (ACS), ma anche i giochi cooperativi (anche in un'ottica di continuità con la scuola dell'infanzia), la storia, l’attualità, i valori e i principi della cooperazione, i metodi cooperativi di gestione e lavoro, per fare qualche esempio.
I moduli possono essere personalizzati in base alle esigenze dei singoli istituti e saranno attivati presso la Federazione Trentina della Cooperazione, presso l’Istituto richiedente o a distanza.
La richiesta formativa potrà essere fatta da uno o più istituti in rete o direttamente dai docenti, singolarmente o in gruppo, contattando l'ufficio all'indirizzo educacoop@ftcoop.it
Le nostre proposte in calendario

MARTEDI 23 SETTEMBRE 2025
dalle 16.00 alle 17.00, online
Scuola, impresa, futuro: presentazione del progetto Cooperative Formative Scolastiche
La Cooperativa Formativa Scolastica è un laboratorio di competenze a copertura delle ore di alternanza scuola lavoro, un ponte fra la scuola e il mondo del lavoro nel corso del quale studenti e studentesse imparano a collaborare assieme in modo democratico e a utilizzare le proprie conoscenze e abilità per realizzare in modo competente l’obiettivo che si sono prefissati.

MERCOLEDI 24 SETTEMBRE 2025
dalle 16.30 alle 18.00, online
Essere - fare – agire
Uno spazio dedicato alla presentazione delle ACS, una proposta pedagogico didattica esperienziale che guarda al futuro, orientata alla formazione dei talenti e allo sviluppo di competenze trasversali, imprenditoriali e di educazione alla cittadinanza, utilizzando lo strumento della cooperativa scolastica.

VENERDI 17 OTTOBRE 2025
nel pomeriggio, online
Come i dati guidano le scelte dell’insegnante
Da oltre 30 anni, le Associazioni Cooperative Scolastiche (ACS) guidano studentesse e studenti, insegnanti, dirigenti e comunità di riferimento verso un progetto di cittadinanza attiva, radicando i valori del rispetto, del lavoro e dell'innovazione nella scuola e nel territorio.
Il team di Educazione Cooperativa, in collaborazione con il professor Piergiuseppe Ellerani e il suo gruppo di ricerca, ha intrapreso uno studio per esplorare il modello didattico delle ACS e il suo impatti sulla comunità scolastica.
I primi risultati mettono in luce l'esperienza nelle ACS come un'opportunità unica per formare una leadership educativa distintiva, basata sulla collaborazione e sull'impegno civico.